La tragedia si è consumata ieri, venerdì 3 gennaio.
Una tragica fatalità ha spezzato la vita di Carmela De Lucia, 76 anni, trovata senza vita nell’alloggio comunale dove risiedeva in via Aldo Moro a Castelfranco di Sotto. L’incendio, scoppiato tra le 3 e le 4 del mattino, sarebbe stato innescato da un problema elettrico di una termocoperta, che ha lentamente incendiato la camera da letto.
Come riporta la stampa locale, ad accorgersi del fumo è stato uno dei figli della vittima, giunto nell’appartamento di prima mattina per visitare la madre. Allarmato, ha immediatamente chiamato i soccorsi insieme ai vicini. Il personale della squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa, intervenuto per un incendio, durante le fasi di spegnimento delle fiamme ha rinvenuto il corpo della donna ormai privo di vita. Il rapido intervento della squadra è valso a far si che le fiamme e i danni non si propagassero ad altri appartamenti. L’abitazione è stata dichiarata inagibile.
Secondo i primi accertamenti, il fumo denso avrebbe fatto perdere i sensi alla donna, che sarebbe morta per asfissia, oltre a riportare ustioni. Il personale sanitario del 118 e le Forze dell’ordine sono giunti rapidamente sul posto per le verifiche del caso. Sul posto anche il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Fabio Mini. La comunità è sotto choc per quanto accaduto. Il funerale sarà celebrato questa mattina, alle 10 nella Collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Castelfranco.