
CALCINAIA. Il 10 Luglio si inaugura la ristrutturazione e riqualificazione della scuola media di Fornacette.
A Settembre, a quanto pare, tutti i ragazzi torneranno a scuola. A Fornacette ciò accadrà in un edificio rinnovato e ecosostenibile, nella struttura della Scuola Secondaria di Primo Grado S. Quasimodo.
Un lavoro ultimato e reso possibile anche grazie ai finanziamenti intercettati dal Comune di Calcinaia, rispettivamente 471.000 € ottenuti dalla Regione Toscana nell’ambito del POR/FESR 2014/2020 e 254.000 € ottenuti grazie ai fondi del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) individuato dallo stato per perseguire obbiettivi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
Risorse che di fatto hanno coperto la maggior parte dei costi dell’intervento che ha revisionato completamente l’efficientamento energetico della Scuola Media di Fornacette.
Ecco perché alla festa per l’inaugurazione del rinnovato istituto prevista per Venerdì 10 Luglio alle ore 11.00 proprio presso la struttura di via Amendola a Fornacette saranno presenti al taglio del nastro, oltre al Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, anche il Presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Federica Fratoni, una rappresentanza del GSE e naturalmente anche l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli e l’Assessore all’Istruzione, Elisa Morelli, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo M.L. King Luigi Vittipaldi, oltre che i tecnici del progetto.
Un progetto che ha previsto diverse azioni che hanno trasformato l’edificio scolastico.
E’ stata cambiata la caldaia della Scuola Media e rimpiazzata con una molto più potente, l’intera struttura è stata rivestita con un cappotto termico e facciate ventilate per ridurre l’elevata dispersione termica e conseguire un enorme risparmio sulle spese di riscaldamento. Inoltre sono stati sostituiti gli infissi ed è stato realizzato un impianto di ricambio meccanizzato dell’aria in tutte le aule per garantire una maggiore salubrità dell’ambiente.
Infine la parte esterna della scuola è stata ritinteggiata con colori estremamente vivaci.
Venerdì 10 Luglio avverrà l’inaugurazione assieme a tutti i cittadini che vorranno e potranno essere presenti.