Il vicesindaco Latrofa: “Il progetto ha puntato a trasformare il parcheggio sterrato in una vera e propria piazza urbana, integrata nel contesto urbanistico”.
Il Comune di Pisa inaugura oggi alle 19 la nuova piazza Viviani a Marina di Pisa, con una serata di festeggiamenti a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’Amministrazione Comunale ha presentato stamani la conclusione dei lavori alla presenza del sindaco di Pisa Michele Conti, del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Raffale Latrofa, del curatore del progetto Roberto Pasqualetti e del dirigente dei lavori pubblici Gabriele Cerri.
“Oggi è una giornata importante per Marina di Pisa – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti -. Quella che inauguriamo oggi non è semplice una riqualificazione di uno spazio pubblico già esistente, come nel caso delle altre due piazze del lungomare (Baleari e Gorgona), recuperate e riportate alla loro bellezza e funzionalità dalla nostra Amministrazione. In questo caso si è trattato di creare una piazza che prima non esisteva, se non di nome, e che mancava per completare la riqualificazione del lungomare”.
“Uno spazio urbano aperto, accessibile e verde, luogo di incontro e di socialità per i cittadini di Marina, per i pisani e per i turisti che da oggi avranno a disposizione una nuova area di sosta che si apre vero il mare, pensata anche per accogliere eventi pubblici. Un’opera si inserisce perfettamente all’interno del sistema di piazze intervallate dalla passeggiata, a cui a breve aggiungeremo il recupero di piazza Sardegna: l’ultimo tassello per portare a compimento un disegno unitario di valorizzazione complessiva del lungomare di Marina.”
“Questo spazio – aggiunge il vicesindaco Raffaele Latrofa – è rimasto per decenni un luogo abbandonato, indecoroso, utilizzato come parcheggio. Dunque un non luogo, un grande slargo privo di una precisa connotazione urbanistica. Il progetto ha puntato a trasformare il parcheggio sterrato in una vera e propria piazza urbana, integrata nel contesto urbanistico. Un altro esempio di riappropriazione degli spazi e di come la nostra Amministrazione sia riuscita in questi anni e pensare nuovi spazi pubblici e realizzarli interamente con le forze degli uffici comunali, che ringrazio per impegno e professionalità, restituendoli alla fruizione di cittadini e turisti”.
“Come le altre, anche piazza Viviani è caratterizzata da un ampio percorso pedonale fronte mare che ricuce tutte le piazze. Dopo che avremo riqualificato anche la quarta piazza, l’obiettivo è ricongiungerle tra loro in un’unica promenade, in un’ideale continuità che ci permetterà di valorizzare il rapporto tra Marina e il mare.”