TOSCANA. Hanno provato anche quest’anno a festeggiare il Ferragosto in spiaggia ma è andata male a migliaia di giovani che sono stati allontanati dalle forze dell’ordine.
Come già era stato ampiamente anticipato attraverso comunicati stampa, le forze dell’ordine avrebbero tenuto particolarmente d’occhio nella notte di Ferragosto le spiagge libere, che, come da tradizione vengono affollate da centinaia di giovani che lì si accampano per la ‘spiaggiata’ di Ferragosto, così è stato.
In tantissimi non rispettando il divieto di assembramento hanno invaso le spiagge libere di Calambrone, Tirrenia, Marina di Pisa, non ottemperando quindi alle regole di distanziamento sanitario.
A far rispettare le ordinanze sono intervenuti tantissimi agenti di Polizia locale, Carabinieri, Guardia di finanza, mentre i gestori degli arenili privati avevano istituito un proprio servizio di sicurezza. Nessuno dei giovani è stato multato ma solo allontanato, non sono stati segnalati disordini o particolari proteste.
Intanto lungo il litorale versiliese ed apunano, ieri Ferragosto sono stati vietati i “gavettoni”. Polizia municipale schierata in spiaggia a Viareggio ieri per contrastare assembramenti di giovani villeggianti che trasgrediscono all’ordinanza del Comune di fare i cosiddetti ‘gavettoni’ di Ferragosto, cioè il lancio di secchi e palloni d’acqua alle persone. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro infatti ha firmato l’ordinanza contro i ‘gavettoni’ come misura anti-contagio da Coronavirus.