Il progetto InnamoratiDelTeatro, diretto da Franco Di Corcia Jr e Mattia Pagni è per il secondo anno consecutivo col Teatro di Bo’ nelle Scuole dell’IC Sandro Pertini Capannoli.
Per il Secondo anno consecutivo all’Istituto Comprensivo ‘Sandro Pertini’ di Capannoli si terranno Laboratori di Teatro guidati da Franco Di Corcia jr – dei Pensieri e Teatro di Bo’ – accompagnato dal suo collaboratore Mattia Pagni. Il Progetto #INNAMORATIDELTEATRO è sostenuto dal Comune di Terricciola ed è legato alla collaborazione che vede Teatro di Bo’ protagonista nella ri-partenza del Teatro ‘Di Vino’ di Terricciola. Il Progetto INNAMORATIDELTEATRO coinvolgerà gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria di Terricciola e Primaria di Selvatelle nonché le Classi Prime della Secondaria di Primo Grado di Terricciola Il Progetto è partito Lunedì 15 gennaio. 16 classi coinvolte. 150 ore di formazione per ‘innamorarsi’ del Teatro!
Franco Di Corcia jr – formatore, attore, ‘anima eclettica’ nonché fondatore dei Pensieri di Bo’ e Teatro di Bo’ – che da oltre 26 anni insegna ‘il linguaggio teatrale’ nelle Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Pisa. Il suo curriculum brilla di esperienza – oltre che nelle Scuole – nei Centri della Salute Mentale, nei Centri Diurni della Disabilità, nel Privato Sociale che si occupano di ‘minori a rischio’, offrendo a tutti la sua esperienza e la sua passione. Oltre che formatore, Franco Di Corcia jr firma la direzione artistica di due Teatri: il Teatro di Santa Maria a Monte e di Terricciola. Infine, negli ultimi anni Franco Di Corcia jr è in giro con i suoi spettacoli – sia come attore che come regista – ricordiamo Io Filume’, Non c’è nessuno, Peter Pan 5 regole e 1⁄2 per essere felici, Disegna ciò che vedi!, Sempre, Noi e le altre, Che ora è? Ect.
“Voglio ringraziare l’IC Sandro Pertini nella persona della Dirigente Scolastica Dott.ssa Serena Balatresi e il Sindaco di Terricciola Mirko Bini, per la fiducia che ripongono nel mio lavoro oltre che nella mia persona. Siamo felici di poter continuare un percorso di ‘educazione al Teatro e alla sua bellezza’ con i più piccoli che saranno gli uomini e le donne di domani. C’è ancora spazio per CREDERE in un futuro migliore dove investire i propri talenti sul proprio territorio andando ad ‘abitare’ spazi come il Teatro e non solo. Si parte dal Territorio. Si parte dalla Scuola. Si parte da una Comunità. Noi del Teatro di Bo’ abbiamo accettato l’anno passato con entusiasmo la sfida di ri-lanciare uno spazio – quale il Teatro di Vino – per iniziare un viaggio lungo una Vita ed oltre. Con il Teatro – insieme ad altre discipline artistiche – ‘compagno di viaggio’!”