VICOPISANO. Ieri mattina il Sindaco Matteo Ferrucci, il Vicesindaco Andrea Taccola e le Assessore Valentina Bertini e Fabiola Franchi, sono andati, come fanno abitualmente, a donare il sangue al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Lotti di Pontedera.
Il Sindaco e l’Assessora Franchi hanno donato sangue intero, il Vicesindaco piastrine e l’Assessora Bertini plasma: lo specifichiamo perché c’è sia bisogno di sangue e che dei suoi componenti, tutti vitali. La salute di tante persone dipende da questi gesti di solidarietà.
I medici, le infermiere e gli infermieri del Centro chiedono agli Amministratori di pubblicizzare il loro gesto sia per diffondere la cultura del dono sia per garantire, con il loro esempio, che donare è sempre sicuro, anche durante un’emergenza sanitaria. Quando diventa ancora più essenziale, vista la mancanza di sangue.
“E allora accettiamo volentieri -dicono Sindaco e Vicesindaco– anche di scattare foto più divertenti e natalizie e di far sorridere, non solo bambini e bambine, purché l’importanza del dono sia veicolata e raggiunga più persone possibile”.
“Il sangue, infatti -continua l’Assessora Bertini, che ha anche la delega alle Politiche Sanitarie- è un vero e proprio salvavita per molte persone che richiedono trattamenti a lungo termine come nel caso di patologie oncologiche o dei trapianti, non solo nelle emergenze. Ogni componente del sangue è vitale: i globuli rossi sono utilizzati, ad esempio, nel trattamento di pazienti affetti da cancro e da leucemie, così come nelle anemie e nella chirurgia dei trapianti e delle ustioni. Il plasma contiene proteine, nutrienti e fattori della coagulazione indispensabili per arrestare le emorragie. Le piastrine sono utilizzate per aiutare i pazienti ad alto rischio di sanguinamento e contribuiscono alla riparazione dei tessuti”.
“Tutti e tutte possiamo, purtroppo, avere bisogno di sangue -conclude l’Assessora Franchi– la sua disponibilità è un patrimonio collettivo di solidarietà da non far mai mancare, grazie al contributo di ognuno di noi. Come fare per donare? E’ semplice: basta telefonare al Gruppo Fratres di Vicopisano e prendere un appuntamento o chiedere informazioni. I recapiti sono: 050/798368, Misericordia Vicopisano, sede del Gruppo, oppure 349/1930086, Daniela Guerrucci, la referente. Grazie della vostra attenzione, di ogni vostro gesto”.