VICOPISANO. Aggiornamento Covid-19 del Sindaco Matteo Ferrucci relativo alla giornata di ieri e ieri l’altro: 21 nuovi casi, 18 guarigioni.
Il Sindaco Ferrucci torna ad aggiornare i cittadini: ”Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl ci ha comunicato, negli ultimi due giorni, 21 nuovi casi nel nostro Comune. Tra questi un dipendente del Comune, già in quarantena per un suo contatto molto stretto, e un Consigliere Comunale, con la stessa situazione, già in quarantena per contatti molto stretti, all’interno del proprio nucleo familiare.
Gli altri dipendenti positivi (5) stanno ultimando l’isolamento domiciliare, continuando a lavorare in smart working, così come i loro contatti stretti in ufficio.
Il tampone effettuato – continua il Sindaco di Vicopisano – come screening preventivo generale, in Comune, non ha rilevato nuove positività e ogni precauzione è stata, come sempre, presa (oltre all’allontanamento dalla postazione di lavoro a scopo precauzionale, tra l’altro, la sanificazione, una pratica costante e abituale, in tutta la struttura comunale, da inizio pandemia così come i dispositivi di protezione individuale, gli igienizzanti a disposizione di tutti e gli specifici divisori in plexiglass tra dipendenti e utenza).
I nuovi casi sono in isolamento domiciliare, asintomatici, con sintomi lievi o comunque tali da poter essere curati a casa.
Sono 6, in totale i ricoveri, due dei quali (di uno abbiamo avuto notizia stamattina) non legati al Covid, ma a un’altra patologia (che comunque richiedono maggiore attenzione e cure mirate). Se avremo aggiornamenti in merito ve li comunicherò. Non voglio mai far mancare, anche pubblicamente, gli auguri miei e dell’Amministrazione a queste persone e alle loro famiglie per un rientro a casa quanto più veloce possibile.
C’è anche la bella notizia di 18 guarigioni. Non solo nomi e numeri, ma nomi, cognomi e storie di persone e famiglie che, essendoci restato in contatto, so che aspettavano con trepidazione il momento di poter tornare alla propria vita. A tale proposito ci tengo a sottolineare che se una persona in quarantena preventiva o in isolamento domiciliare riprende le sue attività quotidiane, prima di pensare che non può ed esprimere giudizi negativi chiediamo, informiamoci… perché un eventuale stigma sociale, seppur davvero minimo nel nostro Comune, non farebbe che peggiorare la già difficile situazione che ha attraversato.
Ad oggi le persone positive sul nostro territorio sono 185, stiamo però aspettando, da molte di loro, la lieta notizia della guarigione, per poterla condividere con voi. Per me – continua il Sindaco – è davvero importante evidenziare la compostezza, la correttezza e il senso di responsabilità non solo delle persone positive, in isolamento domiciliare, e delle persone in quarantena, visto il frangente critico che stanno affrontando, anche della cittadinanza che sta dimostrando sempre più rispetto, responsabilità e senso di comunità.
In questo modo potremo andare avanti e uscire da questa pandemia. Vi chiedo il rispetto che state, per lo più, dimostrando, di informarvi sui nostri canali ufficiali per evitare di diffondere notizie non vere e generare allarme e di… essere resilienti.
Insieme supereremo anche questa… lo dico per chi soffre e per chi ha problemi economici personali o legati al suo lavoro.
Sul nostro sito – conclude il Sindaco – www.viconet.it informazioni dettagliate su spesa e farmaci a domicilio, da parte delle associazioni, e su SOS Spesa, per chi ha difficoltà ad acquistare generi alimentari e beni di prima necessità, e ringrazio ancora l’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, che sta coordinando questi importanti servizi, e i volontari e le volontarie che, come sempre, ci stanno dando un notevole supporto. Per qualsiasi domanda o delucidazione anche nel weekend chiedete: inviate un messaggio whatsapp a qualsiasi ora al numero del Comune 366/8301788. Non abbassiamo la guardia, siamo prudenti, pensiamo alla nostra salute, a quella di chi amiamo e degli altri. Grazie a tutti e a tutte.”