Pompieropoli, Gioco di squadra, calze della befana e incontri di consapevolezza. Questo e molto altro a Cascina.
Il nuovo anno a Cascina si aprirà con un doppio evento che vede rafforzare la sinergia tra l’amministrazione comunale e i vigili del fuoco. Domenica 5 gennaio, in concomitanza con la manifestazione Mercantico, la sala del consiglio comunale ospiterà alle 10.30 una conferenza dal titolo “Alluvione – Gioco di squadra”, con la presenza dei vigili del fuoco e testimonianze dirette per comprendere meglio quale sia il comportamento da tenere in occasione delle allerte.
Lunedì 6, invece, sarà la giornata dedicata ai bambini con l’attesa della Befana: dalle 10 Piazza dei Caduti sarà animata da Pompieropoli, mentre nel pomeriggio i vigili del fuoco regaleranno le calze a tutti gli intervenuti aspettando la discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio, prevista per le 17.30.
“Quella della Befana è una tradizione a cui non vogliamo rinunciare – ha detto Nicola Ciannelli, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pisa – per essere vicini ai bambini. Un’iniziativa straordinaria non solo per il calore e l’affetto che riceviamo ma anche per il sostegno a tutto il nostro impegno nelle attività di soccorso. Ma questa sarà anche l’occasione per parlare dei rischi del territorio: i cambiamenti climatici ci sollecitano sempre di più ad affrontare certi temi e quindi insieme alla Befana parleremo dell’attività dei vigili del fuoco in contesti alluvionali che hanno colpito anche il territorio provinciale. È necessario che i cittadini sappiano a quali rischi sono sottoposti: solo con questa consapevolezza possiamo lavorare insieme per limitare al massimo i danni prodotti da eventi catastrofici”.
Al suo fianco c’era l’assessora a cultura, commercio e turismo Bice Del Giudice. “Non può mancare la Befana dei vigili del fuoco a Cascina – ha aggiunto – perché è un momento per fare comunità e che, oltre a consolidare le collaborazioni con vigili del fuoco, Associazione nazionale vigili del fuoco, Pro Loco, Sogefarm e Unicoop Firenze, ci consente di dialogare con il centro storico e le famiglie. Ogni occasione deve essere propizia per trasmettere messaggi importanti: per questo domenica 5 ci sarà un incontro di carattere divulgativo rivolto alla cittadinanza per accrescere la consapevolezza di ognuno di noi nei confronti delle emergenze”.
Sempre in prima linea quando c’è da organizzare un evento, la Pro Loco di Cascina non mancherà neanche in questa occasione. “Partecipiamo volentieri a questa bella manifestazione a supporto dei vigili del fuoco e dell’Associazione nazionale vigili del fuoco – ha detto il presidente Simone Perini –, importante per i bambini e per tutta la comunità. La Pro Loco cerca sempre di mettersi a disposizione dell’amministrazione e di chi organizza eventi per la cittadinanza e per promuovere il nostro territorio”.
Dalla mattina la piazza dei Caduti sarà teatro di Pompieropoli, un percorso “a ostacoli” magistralmente messo in piedi dall’Associazione nazionale vigili del fuoco per permettere ai bambini di cimentarsi con alcune insicurezze. “Con questi giochi semplici e facili da fare – ha detto il segretario Massimo Apolloni – puntiamo a lasciare nel bambino una sensazione di maggior sicurezza nell’affrontare i rischi e allo stesso tempo far crescere la simpatia nei confronti dei vigili del fuoco. Avremo il ponte tibetano, la scala italiana e il tunnel, esperienze per togliere al bambino una certa insicurezza che rischiano di portarsi avanti nel tempo”.