VOLTERRA. Il progetto “Fuori(di)classe”, mirato al potenziamento e tutoraggio del metodo di studio per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’associazione Mondo Nuovo, oltre alle consuete attività “Sollievo” e “Orto del Lolli”, dal febbraio 2022 ha attivato un nuovo progetto “Fuori(di)classe” mirato al potenziamento e tutoraggio del metodo di studio per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Quest’attività intesa anche come un servizio di accompagnamento allo studio e di assistenza nei compiti a casa attraverso metodi, strumenti e strategie adeguati allo stile di apprendimento di ciascuno tenendo conto delle difficoltà e dei punti di forza individuali.
La prima parte delle attività si è conclusa giugno 2022 con gli esami di fine ciclo di alcuni degli studenti che hanno ottenuto ottimi risultati.
Il Progetto è sostenuto finanziariamente anche dal Gruppo Granchi che, con grande sensibilità, ha garantito un ulteriore e determinante contributo economico. Oltre al citato Gruppo Granchi finanziano il progetto: Mondo Nuovo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il Comune di Volterra e nella prima parte da “Sogni e bisogni”.
Nonostante il sostegno di tutti i soggetti menzionati, non c’è la copertura finanziaria per garantire l’attività fino al termine del corrente anno scolastico.
Il progetto “Fuori(di) classe” è iniziato di nuovo a ottobre 2022 con lo scopo e la speranza di poter restare attivo almeno fino a fine anno scolastico 2022-23, con il passare del tempo è aumentato il numero dei ragazzi frequentanti il dopo scuola specialistico e di conseguenza anche il numero delle operatrici con un conseguente aumento dei costi.