Naldini, direttore del Centro multidisciplinare proctologico e del pavimento pelvico, parlerà domani mattina di emorroidi sulla trasmissione di salute di Rai 3.
Si parlerà nuovamente di emorroidi domani, giovedì 12 ottobre, a Elisir su Rai 3 (inizio alle 10.35) con ospite in studio il dottor Gabriele Naldini, direttore del Centro multidisciplinare proctologico e del pavimento pelvico, polo di riferimento nazionale per la cura di questa patologia sottovalutata, spesso invalidante e sempre più diffusa, anche fra i giovani.
Lo specialista parlerà dell’ingrossamento e ingravescenza delle varie forme di infiammazione di questi tratti venosi del cavo anale, illustrandone anche fattori di rischio e cause (stipsi ostinata, cattivi stili di vita, cibi piccanti e poveri di fibre, stress, gravidanza, familiarità). E poi spazio alle varie opzioni terapeutiche – differenziando le emorroidi dalle ragadi (ferite) – e ai vari stadi evolutivi della malattia, compresi i casi di remissione spontanea.
A Pisa in Aoup sono disponibili vari approcci personalizzati, fra cui le tecniche chirurgiche più avanzate e una corretta analgesia nel pre e post-operatorio. Come sempre, durante la trasmissione, sarà possibile interagire con lo specialista tramite il numero whatsapp in sovraimpressione e i canali social Rai.