Il sindaco Roberto Giannoni ha consegnato il riconoscimento alla moglie Ornella: “L’ultimo suo pensiero è stato per la Misericordia e i Lupi”.
Alla memoria di Piero Conservi, scomparso un anno fa, il 18 settembre 2023 è stato assegnato il primo Premio Santa Croce. Conservi è stato governatore della Misericordia, presidente della società di pallavolo dei Lupi, assessore comunale allo sport, alla polizia municipale e al volontariato, è stato anche figura di grande riferimento della protezione civile distrettuale e sovraterritoriale.
La cerimonia si è svolta in una sala del consiglio comunale gremita di persone venute a onorare la memoria di Piero Conservi ed è stata toccante: l’emozione ha più volte preso il sopravvento. Estremamente commoventi sono state le parole della moglie di Piero Conservi, Ornella. “Ricordo – ha detto – che il giorno prima di lasciarci mi aveva detto: appena andrà meglio con gli occhi spero di poter tornare ad occuparmi della Misericordia e dei Lupi, magari con un impegno minore”.
Questa la motivazione del premio assegnato alla memori di Piero Conservi:
“Per essersi contraddistinto per dedizione ed equilibrio nei vari ruoli di responsabilità ricoperti nel corso della sua vita portando lustro alla città di Santa Croce; un impegno espresso con grande gioia di vivere che costituisce un esempio per tutti”.
Il premio consegnato dal sindaco Roberto Giannoni è stato ritirato dalla moglie di Conservi, Ornella durante la cerimonia nella sala del consiglio comunale.