Il presidente dell’US Città di Pontedera traccia un bilancio dei primi sei mesi di presidenza della società granata: “Siamo riusciti a garantire la continuità del progetto sportivo e a invertire la rotta sull’aspetto economico. L’annuncio di Millozzi: “Siamo a un passo dal rinnovo del contratto di mister Canzi e del direttore Zocchi”.
PONTEDERA. Il presidente Simone Millozzi, il socio di maggioranza Rossano Signorini, il direttore organizzativo Andrea Bargagna e il socio Marco Maiello hanno parlato alla stampa per fare un primo bilancio.
Il progetto sportivo. “Sappiamo – afferma Millozzi – che stiamo affrontando un campionato difficile con squadre più blasonate rispetto all’anno passato. Non era scontato riuscire a garantire risultati e prestazioni. L’augurio è che si possa proseguire su questa strada anche nel girone di ritorno, tenendo come primo obiettivo la salvezza. Per questa prima parte di stagione dobbiamo apprezzare l’impegno dello staff tecnico e dei giocatori che hanno dimostrato un grande senso di appartenenza.”
Rinnovi. La piena fiducia della società nello staff tecnico si concretizzerà con due rinnovi contrattuali, spiega il presidente Millozzi: “Sono felice di annunciare che siamo vicini al rinnovo dell’allenatore Massimiliano Canzi e del direttore sportivo Moreno Zocchi. Sono bastate poche parole per convincerli, c’è stata una piena condivisione e sintonia nel proseguire la strada insieme. Mi auguro di chiudere entro il 15 gennaio, mancano da definire gli ultimi dettagli”.
Aspetto economico. “L’obiettivo che ci eravamo posti – prosegue il presidente Millozzi – era quello di garantire la solidità economica del club, dato che venivamo da tre esercizi consecutivi in perdita. Siamo riusciti a invertire questa tendenza grazie a un lavoro di squadra, grazie agli imprenditori del territorio e ai soci che hanno contribuito in maniera importante. Pensiamo di recuperare le perdite degli anni precedenti entro 2-3 anni”.
Settore giovanile. “In questi primi mesi ci siamo concentrati sulla prima squadra cittadina. Nei prossimi mesi vorremmo dedicare la stessa attenzione anche al settore giovanile. Riteniamo che sia necessario un cambiamento perché per fare calcio è necessario un settore giovanile all’altezza. Dobbiamo spingere affinché si abbia un settore giovanile fatto di ragazzi del territorio e che siano orgogliosi di indossare la maglia del Pontedera.“
“Quest’anno – spiega Rossano Signorini, socio di maggioranza e amministratore delegato di Ecofor Service – abbiamo compiuto una svolta importante che non era scontata. Sei mesi fa ci siamo approcciati con l’obiettivo di creare un futuro a questa società e per farlo è necessario mantenere sia l’equilibrio finanziario che i risultati sportivi. Oggi siamo a metà della stagione e possiamo dire che questi sono stati raggiunti a pieno. Sono molto fiducioso per il proseguo della stagione. Strada facendo si apre un terzo obiettivo che è quello di consolidare la vicinanza dei tifosi intorno alla squadra e riavvicinare all’US Città di Pontedera quelle persone che nel passato hanno dato molto alla società granata”, conclude Signorini.
“In questi anni il Pontedera è cresciuto a livello di partners, di marketing e di network di aziende e imprenditori – spiega il direttore organizzativo Andrea Bargagna -. La nostra società viene spesso presa come modello di sostenibilità e di coraggio. La nuova governance ha inquadrato bene il problema principale: la sostenibilità. Dobbiamo continuare a trasmettere il senso di appartenenza attraverso progetti che stiamo mettendo in campo come il coinvolgimento delle scuole”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
S.L.