Le buone pratiche del Polo 0-6 Enzo Catarsi.

Attenzione, interesse e riconoscimento di buone pratiche. Il Polo 0 – 6 Enzo Catarsi a La Rotta ha ricevuto, sabato scorso, la visita delle studentesse del master in “Coordinamento pedagogico di Nidi e Poli dell’Infanzia 0 – 6” dell’Università di Firenze.
Un modo per mostrare, in un incontro allargato a tantissime componenti, la qualità della struttura educativa, che ha messo al centro la crescita dei bambini a 360 gradi. Seguendo gli insegnamenti che Enzo Catarsi, punto di riferimento per lo sviluppo delle scienze dell’educazione, da sempre, aveva portato avanti.
Alla giornata hanno preso parte la dirigente dell’Istituto comprensivo Curtatone e Montanara Maura Biasci, l’assessore comunale alle politiche educative Francesco Mori, la direttrice e il referente del master, Clara Maria Silva e Claudio D’Antonio ( entrambi dell’Università di Firenze ), Lucia Balduzzi ( Università di Bologna ), Francesca Zaninelli ( Milano – Bicocca ), Stefania Bigi ( docente in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione ), l’Ufficio Scolastico Territoriale con il dirigente Andrea Simonetti e Sonia Di Giorgio, rappresentanti delle realtà del territorio ( Fondazione Idana Pescioli, Cred Valdera, Scuole senza zaino, Crescere Insieme ) e ovviamente il gruppo di educatrici e insegnanti del nido “La Mongolfiera” e della scuola dell’infanzia “Mirò“. Presente anche una delegazione della scuola primaria Arcobaleno della Pace.
Tutti assieme per fare il punto sull’attività di continuità educativa all’interno del Polo 0 – 6, le sinergie in atto, i rapporti con le famiglie e la collaborazione col tessuto territoriale. Per una struttura, nata da pochi anni, ma che è già punto di riferimento a livello regionale e non solo. “Il Polo ha ricevuto visite e attestazioni di stima per l’opera svolta – ha sottolineato l’assessore Mori – ed è un esempio di pedagogia al plurale, uno dei cardini dell’opera di Catarsi”. Fonte: Comune di Pontedera