TOSCANA. Il nuovo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha deciso: si andrà avanti fino al 30 giugno e la maturità comincerà, a lezioni in corso, il 16 giugno.
L‘Esame di Stato sarà orale e gli studenti potranno entrare in aula uno alla volta, per non rischiare il contagio. La sfida contro il virus non è finita, anzi l’attenzione aumenta, è questo l’approccio del ministero alla scuola: prima di tutto vaccinare insegnante e personale, così abbiamo scuole sicure sia per i ragazzi che per le famiglie. In un’intervista al Corriere della Sera il ministro scioglie alcuni nodi: La bocciatura sarà solo se ritenuta indispensabile, a settembre rientro anticipato di una settimana. Sulla maturità? Niente tesina, Bianchi non la vuole neanche sentire nominare. Per l’esame di Stato gli studenti dovranno preparare un elaborato ampio, personalizzato, sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe e da discutere con la commissione composta dai loro insegnanti. L’esame sarà solo orale.
Sull’ipotesi di prolungare il calendario scolastico, il ministro rimanda la competenza delle Regioni. In situazione ordinaria sono loro che decidono in merito al calendario scolastico, tuttavia siamo in una situazione straordinario così, il ministro Bianchi avvierà un serrato confronto con le Regioni. La priorità non è rispettare la legge dei 200 giorni di lezione, un giorno più o un giorno meno non è il problema, bensì la salute e socialità degli studenti di tutte le età.