Nel corso degli incontri, sono stati distribuiti circa 500 diari che affrontano temi come la cura dell’ambiente, l’inclusione sociale, il corretto utilizzo dei social network…
La Questura di Pisa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Pisa, è impegnata in questi giorni nella realizzazione del progetto nazionale “Il mio Diario“, un’agenda scolastica realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, destinata a tutti gli alunni della 4° classe degli Istituti Primari di alcune Province selezionate.
L’iniziativa prevede incontri organizzati dalla Questura (curati dal Commissario Rita Picchioni e dall’Agente Alessia Ietro, in servizio presso la Questura di Pisa, con la collaborazione dei dirigenti dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Pontedera e Volterra) con le classi quarte dei seguenti Istituti primari:
- Istituto comprensivo ‘Tongiorgi’- Scuola ‘Collodi’ di Pisa
- Istituto comprensivo ‘Toniolo’ – scuola ‘Cambini’ di Pisa
- Istituto Comprensivo ‘Buonarroti’ – scuola ‘Da Vinci’ di S. Miniato – frazione S. Donato
- Istituto Comprensivo Casciana Terme-Lari – scuola ‘L. Ciurli’ di Casciana Terme Lari
- Istituto Comprensivo ‘Griselli’ di Montescudaio
Il diario, attraverso contenuti e linguaggi adeguati al target dei destinatari, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti in primis dalla Costituzione.
Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa (ragazzi normali con dei superpoteri quali la legalità, l’amicizia e la solidarietà) che, con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età.
Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali, fra tutti, il bullismo e il cyberbullismo. La narrazione è arricchita da importanti contribuiti di intrattenimento del noto personaggio della letteratura per ragazzi: Geronimo Stilton.
Per l’edizione dell’anno scolastico 2021-2022, verranno affrontati anche gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione ha inserito nei programmi della materia dell’Educazione Civica: la Costituzione (di cui è inserito un fascicolo ritagliatile alla fine dell’agenda scolastica), lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.
Ecco alcune foto scattate durante gli incontri.