PONTEDERA. Ha ripreso oggi regolarmente il mercato settimanale cittadino del venerdì, in Piazza del Mercato a Pontedera, con la partecipazione di quasi tutte le categorie merceologiche.
Mercoledì mattina, il vicesindaco e assessore alle attività produttive Alessandro Puccinelli aveva incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria (ANVA Confesercenti- Fiva Confcommercio), con le quali erano state tracciate le linee guida del mercato al fine di rendere sicure le modalità di vendita.Questa mattina le linee sono state rispettate ed è andato tutto liscio. Il mercato è stato fruibile a tutti i cittadini, un ringraziamento speciale da parte del vicesindaco Puccinelli va all’importante contributo della polizia locale e delle associazioni di volontariato che hanno supervisionato la zona.
Puccinelli a tale riguardo dichiara: ”Dal mattino alle 7 fino alle 12 sono stato presente nell’area del mercato per verificarne l’andamento, a supporto Volontari AMPS della Polizia di Stato, La polizia Locale, I volontari di Il Faro, il Cota (radioamatori carabinieri) che ringrazio davvero per il servizio offerto”.
Il vicesindaco con delega al commercio dichiara: “Sono stati contingentati gli ingressi, tutto si è svolto secondo quanto prestabilito con percorsi ottimizzati e distanziamenti mantenuti. Abbiamo transennato l’area e creato varchi di accesso e uscita, discreta anche l’affluenza”.
Al mercato mancavano i banchi dell’usato fa sapere Puccinelli perché: “Dobbiamo avere la garanzia di un’ottima sanificazione dei prodotti e poi perché è quella tipologia di commercio che richiama un gran numero di persone al punto vendita, per cui come prima volta abbiamo evitato il problema, stiamo cercando una soluzione per poterli accogliere, magari creando un’area specifica per loro”.Puccinelli conclude: “Lunedì per meglio ottimizzare il mercato rendere ancora migliore la logistica dell’accoglienza-mercato, ci ritroveremo con la polizia locale per valutare le diverse possibilità”.
Le immagini (vedi video) che ci sono state fornite, evidenziano attraverso le riprese in quota, realizzate attraverso un drone pilotato della Polizia Locale, il corretto movimento dei clienti nell’ambito della piazza mercato, infatti non si notano nè assembramenti ne particolari precarietà nelle vie di accesso e di uscita.