Il liceo artistico Franco Russoli di Cascina compie 150 anni. Nardini: “Parte della storia e della tradizione del territorio”.
Il liceo artistico Russoli di Cascina festeggia 150 anni dalla fondazione (avvenuta nel 1871) per mano della Società Operaia locale, che intendeva trasmettere ai giovani il sapere professionale necessario a portare aventi la tradizione manifatturiera della zona.
L’assessora regionale ad istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini ha partecipato alla sessione nella quale gli studenti si sono confrontati con le maggiori autorità politiche ed amministrative espresse dal territorio.
Commenta così: “Anzitutto sono felice di vedere le ragazze ed i ragazzi tornati finalmente a scuola in presenza. Questo è stato un obiettivo per il quale abbiamo lavorato con tenacia, riuscendo a riportare studentesse e studenti delle secondarie di secondo grado sui banchi già a gennaio dello scorso anno scolastico. E la Toscana è stata tra le prime Regioni in Italia che è riuscita a fare questo. Certo, restano ancora tanti temi aperti, da quello della vaccinazione a quello importantissimo dell’edilizia scolastica…”.
“Questa scuola è un’eccellenza per il nostro territorio – ha aggiunto Nardini – ed ha formato artisti, artiste ed artigiani che hanno dato tanto alla nostra realtà. E’ importante che ogni studentessa e ogni studente possa scegliere la scuola che sente più adatta alle proprie inclinazioni ed aspirazioni.
Il Liceo artistico di Cascina fa parte della storia e della tradizione del nostro territorio e vogliamo continuare a valorizzarlo tenendo insieme tradizione e innovazione”.
I festeggiamenti per i 150 anni del Russoli proseguiranno con altre quattro giornate (30 ottobre, 20 e 21 novembre, 18 dicembre) che prevedono incontri con maestri d’arte, designer e artigiani locali.