L’intervista di VTrend.it al Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini in merito a Il Desco, la mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari più attesa dell’anno da chi ama qualità, tradizioni e cultura legate al cibo.
La redazione di VTrend.it ha avuto il piacere di confrontarsi con il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini. Ecco cosa ci ha raccontato sui tanti eventi legati alla cultura del cibo e della tavola che animeranno e renderanno più gioiosa l’esperienza della visita alla mostra mercato Il Desco.
- Cosa si possono aspettare i lucchesi e i visitatori da questa nuova edizione?
“Siamo arrivati alla 17ª edizione dell’evento trainante della provincia, la prima che segnala il ritorno alla normalità dopo le problematiche legate alla pandemia. Sono 44 gli espositori, prevalentemente di Lucca e provincia, ma non solo: ci sono numerose riconferme e nuove adesioni, anche da fuori provincia e addirittura da fuori regione.
Questo sta a significare che c’è un interesse sempre maggiore nei confronti di questa iniziativa, che si tiene nei chiostri del Real Collegio di Lucca (dove ci saranno le aziende legate al mondo dell’agroalimentare e dei vini) nei primi due fine settimana di dicembre (3-4/10-11 dicembre).
Ma non solo: ci sono iniziative collegate, per così dire “fuori da Il Desco”, che si svolgono sull’intero territorio della provincia di Lucca. Riguardano il Comune Di Capannori, quello di Bagni di Lucca… ‘Esco dal Desco‘ ha un ricco programma che estende l’esperienza e lo spirito della manifestazione anche fuori dai chiostri del Real Collegio. Si tratta di eventi organizzati da imprese che si sono volute legare a Il Desco promuovendo, oltre la cultura del cibo, anche altre tematiche come l’artigianato“.
- Quali sono le aspettative per questa edizione?
“Ci aspettiamo un buon afflusso di pubblico. Ci fa piacere che tanti espositori e aziende abbiano deciso di venire a Lucca ad esporre i loro prodotti perché questo ci fa capire che Il Desco è un evento trainante e che in futuro cercheremo di potenziare sempre di più“.
- Cosa deve la provincia di Lucca e il territorio a Il Desco? Cosa ha fatto Il Desco per Lucca?
“Il Desco ha promosso negli anni eccellenze enogastronomiche di livello. Il territorio può solo trarre beneficio da questa iniziativa, perché lo va a promuovere a 360° anche grazie agli eventi “al di fuori de Il Desco”, che riguardano altre tematiche come l’artigianato. Si tratta di un evento commerciale e culturale che ha aiutato piccole e grandi aziende a farsi conoscere in una rete importante di prodotti“.
- Cosa rappresenta Il Desco per le attività?
“Il Desco segnala ogni anno l’avvicinarsi delle feste natalizie, un periodo particolarmente felice in cui ‘la città si veste a festa‘. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, ricominciare è un buon segnale. Si tratta di un periodo particolare in cui non si rileva un grande afflusso turistico, anche se a Lucca si può notare una buona presenza di turisti anche nei mesi invernali: con Il Desco vedremo avvicinarsi i residenti, ma anche molte persone arrivare da fuori provincia“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Valentina Giovannetti