Un’ ondata di festa, sport e passione ha invaso oggi le strade di Pisa, in occasione del tanto atteso passaggio del Giro d’Italia.
PISA — Un’ondata di festa, sport e passione ha invaso oggi le strade di Pisa, in occasione del tanto atteso passaggio del Giro d’Italia.
La decima tappa, una cronometro individuale di 28,6 chilometri, è partita alle 13:20 da Lucca, con 171 atleti in gara. Il primo a partire è stato il tedesco Alexander Krieger, in forza al team Tudor.
L’arrivo della carovana rosa ha trasformato la città in un palcoscenico a cielo aperto, attirando migliaia di persone, turisti, curiosi e appassionati di ciclismo.
In tantissimi hanno raggiunto Pisa sin dal mattino, riempiendo le strade e i punti strategici lungo il tracciato, per non perdersi nemmeno un istante dello spettacolo su due ruote.
Il cuore della tappa sarà l’arrivo, previsto attorno alle ore 17, proprio sotto la celebre Torre pendente, dove l’atmosfera è già vibrante da ore.
Pisa si è fatta trovare pronta, accogliendo con entusiasmo i ciclisti e tutto il mondo del Giro.
A testimoniare l’importanza dell’evento anche le parole del sindaco Michele Conti, che sui social ha scritto:
«La carovana rosa è arrivata a #Pisa! Non solo sport ma passione, tradizione, festa di popolo. Viva il Giro d’Italia!».
Parole a cui ha fatto eco anche il consigliere regionale Antonio Mazzeo, pisano d’adozione, che ha commentato:
«Benvenuto a Pisa al @giroditalia. Il ciclismo è uno degli sport più belli al mondo: unisce passione, fatica, rispetto e senso di comunità. È lo sport della gente, delle strade, dei borghi e dei paesaggi che raccontano l’anima più autentica del nostro Paese. Una bellissima vetrina mondiale per Pisa e il suo territorio.».