E’ in corso a Tirrenia fino a sabato 30 ottobre la XIX edizione del Corso Residenziale di “Elettroencefalografia e Tecniche Correlate”.
L’iniziativa è promossa dalla SINC (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica) in collaborazione con l’AITN (Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia) e con il patrocinio della SIN (Società Italiana di Neurologia), della SIPF (Società Italiana di Psicofisiologia), dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.
È la diciannovesima volta consecutiva che le società scientifiche nazionali affidano alla scuola pisana la responsabilità di gestire le attività formative nell’ambito delle neuroscienze ed in particolare della neurofisiopatologia che in questa edizione affronterà anche il tema dei Robot e dell’Uomo Bionico.
Il corso è organizzato dalla UOC Neurologia-Neurofisiopatologia (Dipartimento Specialità Mediche dell’AOUP) e dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa. Coordinatore locale e responsabile, il professor Ferdinando Sartucci già presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e già Direttore del Master per le Funzioni di Coordinamento nell’area delle Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche. Presidente Onorario il Prof. Gabriele Siciliano, Direttore UOC Neurologia Neurofisiopatologia Universitaria.
Il corso è di tipo residenziale, a numero chiuso e limitato per favorire la didattica interattiva, e si avvale del contributo dei maggiori esperti, a livello internazionale, nel settore dell’elettroencefalografia e delle tecniche a essa correlate ed è rivolto non solamente a medici specialisti ma anche ad altri con conoscenze di base di neurofisiopatologia o che utilizzino, nella pratica clinica, tali metodiche strumentali nella diagnosi, nel trattamento e nel recupero dei pazienti neurologici, oltre che ai tecnici di neurofisiopatologia.
La finalità del corso è di fornire una preparazione di base teorico-pratica e altamente professionalizzante nell’ambito della neurofisiopatologia, disciplina in perenne evoluzione ed in cui gli aggiornamenti tecnologici si susseguono vorticosamente e che, nonostante l’avvento di innovative tecniche di esplorazione del sistema nervoso centrale, continua a mantenere un ruolo diagnostico insostituibile ed irrinunciabile nella diagnostica delle patologie neurologiche e non.
I temi dibattuti saranno oltre a quelli classici dell’elettroencefalografia, dei potenziali evocati, dell’elettromiografia, degli ultrasuoni nelle malattie neuromuscolari e della magnetoencefalografia, in tutta la diagnostica neurologica le applicazioni in terapia intensiva, gli stati di coscienza, il dolore neuropatico, i processi cognitivi ed i rapporti tra neuroimmagini e metodiche elettrofisiologiche, la neuro modulazione transcranica non invasiva i robot e l’uomo bionico.
Caratteristiche dell’evento la didattica pratica, le esercitazioni interattive su macchina con tutori e le lezioni frontali, che consentono ai partecipanti una “full immersion” nella disciplina. Il corso è inserito nel percorso per accedere all’esame ed ottenere la certificazione in neurofisiologia clinica da parte degli operatori del settore.