PISA. Una discussione proficua oltre due ore a favore delle scuole e di Lingua e Cultura Italiana e della ripresa del turismo straniero di qualità.
L’Assessore al Turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, e la Consigliera Comunale Annalisa Cammellini hanno incontrato in videoconferenza il Comitato di Volontariato per la salvaguardia delle scuole di Lingua e Cultura Italiana e per la promozione di un turismo sostenibile di qualità. Tale Comitato, costituitosi lo scorso Novembre, raggruppa 25 scuole toscane che, a seguito della diffusione dell’epidemia e la cessazione totale dei flussi turistici internazionali, vedono messa a rischio l’esistenza delle proprie attività. Dal punto di vista finanziario il loro obiettivo in questi mesi è stato quello di richiedere un intervento da parte del Governo per contributi a fondo perduto per una categoria professionale sinora completamente ignorata. Ma l’oggetto dell’incontro con l’Amministrazione pisana riguardava obiettivi più ampi, di medio e lungo termine, costituire cioè un polo rappresentativo del turismo culturale, per promuovere un’offerta di turismo di qualità e socialmente sostenibile, che rispetti e valorizzi le forme tradizionali di produzione e di commercio locale, invece di condizionarle.
Sono state due ore di discussione proficua, nelle quali ciascuno ha messo a disposizione le proprie competenze, per arrivare a definire un programma che favorisca la ripresa di un turismo straniero di qualità. Persone cioè che possano apprezzare l’identità storica, artistica e culturale della città di Pisa, che soggiornino per periodi prolungati, che valorizzino i prodotti e le conoscenze dell’artigianato locale, che vivano la città come ospiti-abitanti. L’impegno è quello di rivedersi presto per passare ad una serie di proposte pratiche che aiutino la ripresa del turismo in città, ma con un approccio diverso e speriamo più proficuo.