Secondo il Comune la ditta avrebbe effettuato dei lavori per la stesura dei cavi della fibra ottica, senza preoccuparsi delle condizioni delle strade, in alcuni casi parzialmente distrutte.
A seguito dei lavori effettuati dalle ditte per conto di OpenFiber per la stesura dei cavi della fibra ottica, molte strade del territorio comunale versano ormai da tempo in condizioni indecorose. Tra queste ci sono alcune situazioni particolarmente gravi come quella di Via Rossini alle Quattro Strade dove ad oggi il manto stradale risulta per larga parte distrutto.
Questa situazione, da tempo attenzionata dal Comune, produce oltre ad un evidente mancanza di decoro dei centri abitati, anche un serio pericolo per la sicurezza dei veicoli in transito e dei pedoni, con rischio di incidenti sulla carreggiata. Per questo la Polizia Municipale di Casciana Terme Lari è quindi intervenuta sanzionando con oltre 800 euro per non aver rispettato le prescrizioni indicate nell’autorizzazione alla manomissione del manto stradale la ditta esecutrice dei lavori. La sanzione prevede anche l‘obbligo per la ditta di provvedere al corretto ripristino dello stato dei luoghi.
“È inaccettabile che i centri urbani del territorio si ritrovino con strade ridotte in condizioni simili quando l’intervento avrebbe dovuto portare un miglioramento nelle infrastrutture quale è la fibra ottica. E la cosa ancor più grave è che nessuno ne risponda. – ha commentato il Sindaco Mirko Terreni – Da mesi il Comune intima alla ditta esecutrice il corretto ripristino del manto stradale e l’osservanza delle disposizioni contenute nell’autorizzazione alla sua manomissione per permettere l’esecuzione dei lavori, ma nessuno ad oggi, nonostante le ripetute rassicurazioni di un pronto intervento, è ancora intervenuto. L’operazione della Polizia Municipale su Via Rossini è solo la prima perché perseguiremo tutte le possibilità che abbiamo affinché si ponga fine a questo scempio che ha danneggiato non solo Via Rossini ma gran parte delle strade del territorio.”