PONSACCO. È stato inaugurato il percorso ciclopedonale lungo circa 800 metri che permette di utilizzare le rive del lago in sicurezza.
Un percorso che lambisce l’intero perimetro del lago Il Cavo al Parco Urbano di Ponsacco. È stato inaugurato il percorso ciclopedonale lungo circa 800 metri che permette di utilizzare le rive del lago in sicurezza. Un intervento che si aggiunge ai lavori svolti in questi anni nel polmone verde situato a pochi passi dal centro cittadino. Il parco urbano, infatti, riscoperto dai ponsacchini soprattutto nel periodo della pandemia, negli anni è stato al centro di numerosi progetti, interventi e iniziative.
Nei mesi scorsi è stato aperto il tratto di pista ciclabile che attraversa da nord a sud il parco urbano di Ponsacco. Il percorso inaugurato, insieme alla pista ciclabile, costituiscono strumenti per rispondere alle richieste dei residenti di questa zona che chiedevano un percorso sicuro per permettere il collegamento con la vicina scuola e i servizi del centro. L’intero progetto che riguarda il parco urbano è più ampio e riguarda il collegamento tra le vie ciclabili presenti. Il piano completo prevede l’arrivo della pista fino a via Melegnano, per raccordarsi poi con il centro storico e la già presente pista di via don Minzoni collegata al viale della Rimembranza. Infine l’ultimo tratto, non ancora realizzato, per arrivare al parco del Poggino e collegare tutta la città da nord a sud.
Rientrano nel piano anche l’arricchimento arboreo con la piantumazione degli alberi, uno per ogni nuovo nato incollaborazione con FarmaValdera, lo studio della biodiversità con la lotta alle specie aliene, e i progetti di riqualificazione e bonifica durante le iniziative come Puliamo il mondo. Fonte: Comune di Ponsacco