CALCINAIA. Doveva essere questo l’inizio di un percorso che avrebbe portato all’epilogo della Regata storica di Calcinaia, così non sarà, l’edizione 2020 non verrà effettuata, i motivi li conosciamo. Nonostante le avversità sanitarie, i ragazzi dei Rioni: La Nave, Montecchio e Oltrarno, non si perdono d’animo, se pur in formula solo scenografica vorranno far sentire la loro presenza, per questo si renderanno protagonisti di un’attività puramente coreografica attraverso il posizionamento dei loro vessilli in Piazza Repubblica a Calcinaia. Lo riporta un post pubblicato sulla pagina del rione La Nave:
Dopo una sfilata in costume si effettua la gara tra i rioni del paese sul fiume Arno, in onore della patrona Santa Ubaldesca Taccini, patrona di Calcinaia dal XVII secolo.
Alla regata partecipano il rione “Montecchio”, il rione “Oltrarno” e il rione “la Nave”: il rione Montecchio occupa la parte nord ed est del paese e rappresenta la vita borghese di Calcinaia; il rione Oltrarno occupa la zona a sud dell´Arno e rappresenta i ceti popolari che nel passato vivevano le campagne antistanti il paese; il rione la Nave occupa la zona a nord dell´Arno vicino al vecchio castello medioevale e rappresenta il signore del castello con i suoi armati.