I supereroi hanno invaso la città della Vespa. La cultura nerd a Pontedera per l’evento fantasy.
PONTEDERA. Si è tenuta ieri, sabato 15 ottobre, la seconda edizione di Pontedera Cosplay: l’evento pontederese dedicato al fantasy, organizzato da Confesercenti e associazione Alnilam Arts con il contributo del Comune di Pontedera.
Tante famiglie con bambini si sono fatte coinvolgere dall’attività di animazioni di divertimento ed intrattenimento dei cosplayer che sono proseguite fino alle 23 con il dj set in Piazza Cavour. Cartoni animati, serie tv, musica, fumetti e tanti supereroi hanno invaso le vie del centro in un sabato di divertimento fantasy.
Premio al cosplayer e ai commercianti. Nei prossimi giorni Confesercenti comunicherà i vincitori dei due premi. Il primo è dedicato al cosplayer che ha sfilato con il costume più bello. Il secondo, invece, è dedicato ai commercianti. “Verranno premiati tre commercianti con il costume e la vetrina più bella. Un premio simbolico per dare maggiore visibilità all’impegno dei commercianti in un periodo di difficoltà economica”, ha spiegato Claudio Del Sarto, coordinatore Valdera Confesercenti.
Prossimi eventi. L’evento di ieri dedicato ai cosplayer è il primo appuntamento organizzato grazie ai 50 mila euro messi in campo dall’amministrazione per sostenere il tessuto commerciale, soprattutto a causa del caro bollette.
Negli incontri che si sono tenuti tra il vicesindaco Puccinelli e le associazioni di categoria si è deciso, per il mese di novembre, di potenziare l’apertura della seconda domenica del mese e di organizzare due eventi: uno dedicato ai cani e l’altro dedicato ai bambini. Le date ufficiali verranno rese note nei prossimi giorni.
Come ha spiegato a VTrend il vicesindaco Puccinelli, probabilmente, avanzeranno alcune risorse economiche dai 50 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione che potranno essere impiegate per l’organizzazione del Natale o per altri eventi nel 2023.
S.L.