L’idea è quella di siglare un gemellaggio tra Pontedera e Santo Stefano d’Aveto, affinché si raggiunga l’obiettivo di percorrere una strada più fattiva tra i 2 Comuni.
Pisa: sogno Serie A, quanto ci credono i tifosi?
- Ci credo al 100% (32%, 475 Votes)
- Ci credo al 75% (30%, 452 Votes)
- Ci credo al 50% (24%, 354 Votes)
- Non ci credo (14%, 202 Votes)
Voti totali: 1.483
Nel pomeriggio di martedì 12 novembre, “gli adulti di oggi, bambini di ieri” della ex colonia estiva Piaggio a Santo Stefano d’Aveto hanno incontrato i 3 segretari provinciali Angelo Colombo di Uil Pisa, Alessandro Gasparri di Cgil Pisa e Dario Campera di Cisl Pisa nella sede della Cgil a Pisa per confrontarsi sull’idea di siglare un gemellaggio tra Pontedera e Santo Stefano d’Aveto, affinché si raggiunga l’obiettivo di percorrere una strada più fattiva tra i 2 Comuni e metterli ancora di più in stretta relazione. Laura Battaglini e Pietro Tedesco organizzarono, nel mese di luglio, una gita nel luogo simbolo per intere generazioni di pontederesi, coinvolgendo le varie Amministrazioni comunali (Pontedera, Santo Stefano d’Aveto, Lajatico…) che immediatamente risposero “presenti”.
La struttura ha ospitato i figli dei dipendenti dell’azienda, nel periodo estivo, fino a metà degli anni ottanta. Attualmente è ancora in attesa di ristrutturazione e la base d’asta è scesa ancora. “Ringraziamo i 3 segretari che hanno accettato di incontrarci, l’Amministrazione comunale di Pontedera (in particolare l’Assessore Alessandro Puccinelli e il Consigliere comunale Gian Paolo Quercetani), di Santo Stefano d’Aveto (il Sindaco Roberto Pareti, il Vicesindaco Mattia Crucioli, i Consiglieri comunali Alessandro Badaracco, Silvano Romairone eAndrea Rossi), il Sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi, il parroco del Villaggio Piaggio Don Angelo Cuter e tutti coloro che ci stanno dando una mano“, dichiarano Battaglini e Tedesco.
L’impegno dei bambini di allora è quello di far tornare a vivere quei luoghi, di cui hanno ancora ricordi indelebili. L’idea di fondo è quella di trovare imprenditori toscoliguri interessati a rilevare la ex colonia ora all’asta e farla diventare (chissà) un centro di ritiro per squadre di calcio, un centro sanitario…
Ricordiamo che esiste il gruppo Facebook Colonia Montana PIAGGIO a S. Stefano d’Aveto (Since 2009) di Stefano Macerini Papini e Alessandro Matteoli dove è possibile fare un “tuffo” nel passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA