La festa per la Liberazione sarà celebrata sabato 9 settembre e verrà donata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo 18enni.
“Il 2 Settembre 1944 Calcinaia tornava ad assaporare la libertà dopo gli anni bui della dittatura, della guerra e degli stermini nazi-fascisti”. Comincia così il post su Facebook del Comune di Calcinaia per ricordare quel giorno di 79 anni fa. “È il giorno della Liberazione del nostro Paese che sarà celebrata Sabato 9 Settembre a partire dalle ore 10.00 presso l’area parcheggio a fianco al Comune (ovvero “sotto i platani”)”.
Per mantenere sempre viva la memoria della Liberazione, il comune ha deciso di rendere i giovani protagonisti, omaggiandoli con una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. “Per l’occasione – si legge nel post – sarà consegnata la Costituzione ai neo 18enni residenti nel nostro Comune e attestati di merito a studenti e studentesse che si sono distinti nell’Anno Scolastico appena trascorso diplomandosi con la votazione di 100/100”.
Alla manifestazione sarà presente anche una performance teatrale della Compagnia Semi Volanti e parteciperanno, oltre al Sindaco, alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.