Durante la cerimonia sono stati premiati i poliziotti che si sono contraddistinti in particolari operazioni di servizio.
PISA – Questa mattina alle ore 11 negli Arsenali Repubblicani, alla Cittadella, si è svolta la Cerimonia di commemorazione del 170esimo anniversario della Polizia di Stato.
Un prologo alle ore 09.30, nella caserma Mameli di via S. Francesco, dove il Questore e il Prefetto hanno deposto una corona alla lapide che ricorda i caduti della Polizia di Stato e consegnato le medaglie di commiato che il Capo della Polizia ha inviato al personale posto quest’ anno in quiescenza: Ispettore superiore Alfiero Antonio, Sostituto Commissario Amadori cinzia, Assistente Capo Annechiarico Giovanna, Ispettore Superiore Battaglia Monica, Assistente Capo Belei Antonella, Ispettore Superiore donati giorgio, Sostituco Commissario Lupi Maurizio, Vice Ispettore Pacini antonio.
In seguito, agli Arsenali sono stati letti i messaggi di saluto del Capo dello Stato (che ha anticipato che la Polizia di Stato verrà insignita della medaglia d’ oro al valor civile per lo straordinario impegno istituzionale nel contrato alla recente pandemia Sars –Cov 2), del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. A seguire, è stato proiettato un suggestivo filmato realizzato nei luoghi iconici della provincia pisana con il coinvolgimento delle pattuglie della Polizia di Stato. Poi l’allocuzione del Questore, che ha approfondito il ruolo della Polizia di Stato come baluardo di sicurezza per la collettività nelle sue varie estrinsecazioni.
A seguire, sono stati premiati dal Prefetto e dal Questore i poliziotti distintosi in particolari operazioni di servizio. Tra questi anche alcuni dei commisariati di Volterra e Pontedera, che di seguito riportiamo:
ENCOMIO SOLENNE concesso al Comm. Durante Francesco, dell’Uffico Tecnico Logistico, e al Vice Ispettore Guiggi Alessio, del Comm. di Volterra, con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa, coordinava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un pericoloso evaso, internato presso una struttura psichiatrica- giudiziaria REMS“.
ENCOMIO concesso al Vice Sovrintendente Girolami Gianluca, del Comm. di Pontedera, con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività investigativa che si concludeva con la disarticolazione di un pericoloso sodalizio criminale albanese dedito al traffico di sostanze stupefacenti e con il sequestro di ingenti
quantitativi di eroina e cocaina“.
LODI concesse al Sov.C. Granata Enzo, del Comm. di Pontedera, al V.Isp. Lucchesi Luca, del Comm. di Pontedera, e al V.Isp. Mariotti Claudio, del Comm. di Pontedera, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività investigativa che si concludeva con il fermo di polizia giudiziaria di un malvivente, resosi responsabile di diverse rapine consumate ai danni di farmacie“.