CHIANNI. In prossimità delle prossime Elezioni Regionali, in programma per il 20 e 21 settembre prossimo, interviene il sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini.
Il Sindaco pone subito l’attenzione su due temi: la situazione relativa all’Unione Parco Alta Valdera e il problema della Ex Discarica della Grillaia.
“In merito al primo tema, successivamente alla presa di posizione del Comune di Peccioli di uscire dall’Unione, è ormai scontato il fallimento e lo scioglimento dell’Ente nato nel 2016. I comuni come Chianni, borghi che rappresentano una rete capillare dislocata su tutto il territorio nazionale e, soprattutto in Toscana, hanno fatto la storia rappresentando un bacino culturale importante da preservare e valorizzare, devono essere supportati e non abbandonati o trascurati dai Governi centrali. A conseguenza dello scioglimento dell’Unione si apre uno scenario che deve vedere da una parte una politica seria e collaborativa degli stessi Comuni e dall’altra una politica sia Nazionale e soprattutto Regionale a supporto dei piccoli comuni” – queste le dichiarazioni di Tarrini.
In merito all’ex Discarica, il Sindaco si esprime così: “Su questa annosa vicenda si sta discutendo da ormai 22 anni senza arrivare ad una soluzione che ne determini, una volta per tutte, la chiusura definitiva. Il 25 Maggio scorso è stata deliberata l’autorizzazione, da parte della Giunta Regionale, all’esecuzione di un progetto di “Messa in sicurezza e chiusura definitiva del sito” attraverso l’apporto di 270mila metri cubi di materiale RCA (CONTENENTE AMIANTO). Pochi giorni dopo è stata votata all’unanimità in Consiglio Regionale il ritiro da parte della Giunta Regionale della Delibera autorizzativa n° 629 del 25 Maggio. Siamo nella fase conclusiva della Legislatura e siamo in attesa che questa Delibera venga ritirata.”
A seguito di queste dichiarazioni, il Sindaco invita ciascun candidato a Governatore della Toscana nel borgo chiannerino dando loro l’opportunità di far conoscere il proprio programma in merito ai due temi sopra citati.