Il Comune di Chianni chiama in causa la Servizi Ambiente sul corretto svolgimento delle operazioni di esecuzione progetto approvato con del 629/2020 della giunta Regionale.
CHIANNI. Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa diffuso: “Lo scorso 11 Giugno, questa Amministrazione Comunale ha organizzato e promosso un incontro pubblico dal titolo “Grillaia: criticità e soluzione approvata” con l’intervento di esperti in materia quali l’Ing. Alessia Angelini ed il Prof. Renzo Ciofi.
Nel corso dell’incontro, particolare attenzione è stata posta al tema dell’amianto soprattutto da un punto di vista scientifico. E’ stata evidenziata la necessità di un trattamento scrupoloso ed adeguato del rifiuto contenente amianto, vale a dire del prodotto che sarà conferito a breve nella discarica della Grillaia in virtù del progetto autorizzato con Delibera della Giunta Regionale n. 629 del 25 Maggio 2020, nonostante l’opposizione e la contrarietà del nostro Comune.
Dalla discussione che ne è scaturita e dalle conclusioni finali, sono emerse con forza l’esigenza e l’urgenza di avere dalla società NSA, autorizzata all’esecuzione del progetto, le informazioni più dettagliate possibili sulla corretta gestione dei lavori, soprattutto per quanto riguarda tutte quelle misure predisposte per scongiurare rischi per la salute sia della popolazione che dell’ambiente circostante. Ma non solo, è più che mai necessario essere a conoscenza e far conoscere anche ai Chiannerini quali saranno le fasi di attuazione dei lavori e tutti gli ulteriori aspetti che avranno ricadute dirette e/o indirette sulla vita della nostra comunità.
Per tutti questi motivi ci rivolgiamo direttamente alla NSA, Nuova Servizi Ambiente, in qualità di società autorizzata all’esecuzione del progetto di chiusura e messa in sicurezza della discarica della Grillaia. Ci rivolgiamo direttamente a loro affinché chiariscano senza indugio e con pubblica evidenza tutti gli aspetti relativi all’attuazione dei lavori di conferimento e relativi ad ogni altra situazione contingente che possa avere effetti sul Comune di Chianni, in primo luogo sulla popolazione.”
Fonte: Comune di Chianni