Erano 100 alle iscrizioni, ne sono state selezionate 24. Successo per l’evento creato nel pub di San Giovanni alla Vena.
Venerdì 10 maggio dalle 21,30 è in programma la finale della 1a edizione del St. John’s Mood Contest, un contest musicale che si è svolto nei venerdì di febbraio, marzo, aprile e maggio al Mood Live Music Pub, a San Giovanni alla Vena, nel Comune di Vicopisano, a metà strada tra Pontedera e Pisa.
Un contest molto partecipato dai musicisti giovani della Toscana: oltre 100 tra cantanti e gruppi hanno richiesto di partecipare, ne sono stati selezionati 24. Ora sono rimaste le 6 migliori band a giocarsi la vittoria. Tutti i venerdì hanno visto un’eccezionale presenza di pubblico, con centinaia di persone che ogni sera hanno ascoltato e ballato la musica di questi giovani talenti.
A giudicare le esibizioni sono stati il pubblico, che aveva un voto per ogni consumazione fatta, e una giuria composta da musicisti e giornalisti.
Queste sono le sei band che suoneranno in finale:
- L’isola dei Cipressi Viventi (Pisa/Eraclea)
- Mari Lu Jacket (Grosseto)
- Steenfies (Livorno)
- Krap Ymotana (Pisa/Livorno)
- Jhary & The White Noise (Pisa)
- Meltan (Livorno)
Il contest è nato da un’idea della nuova gestione del Mood, in particolare da Conrad Cabrera, insieme al musicista, cantautore e produttore Nicola Barghi.
“Credo – ha detto Barghi -, e con l’esperienza del contest ne sono convinto, che in questo periodo e in questa Toscana esista un fermento musicale molto forte che ha necessità di luoghi dove poter sbocciare. La musica è condivisione e la condivisione crea un movimento. Sono in primis musicista e poi produttore e in entrambe le vesti credo veramente che ci sia bisogno di creare momenti di aggregazione ed eventi come questo dove è possibile condividere esperienze, conoscere nuova musica”.
Questi sono i giudici della finale, in parte musicisti, in parte giornalisti:
Marco Bachi – Bassista Bandabardò e Gaudats Junk Band, insegnante di basso alla Jam Accademy;
Max Martulli – Road manager Afterhours, Manuel Agnelli, Diodato, Levante, Vasco Brondi e fondatore della Accannone Records;
Elia Vitarelli – Cantautore e musicista progetto Tōru;
Giuseppe Ferrucci – Cantante, chitarrista e co-organizzatore Rocca’n’Roll Festival di Vicopisano
Irene Blu – Giornalista Radio Lady
René Pierotti – Giornalista
Come funziona la votazione: anche nella finale il voto del pubblico sarà importante perché varrà sia come voto aggiuntivo della giuria sia per il premio speciale.
Questi i premi:
- Minitour in 4 locali toscani (Mood, TClub Lucca, TheCave Firenze, Rocca’n’Roll Vicopisano);
- Interviste in 4 radio toscane (Radio Bruno, Punto Radio, Radio Lady, Riserva Indie);
- Buoni spesa presso Niccolai Musica per i primi 3 classificati
- Registrazione di 1 brano presso Elfland Studio;
- Premio speciale voto del pubblico.