Oggi si corre la 10a tappa del Giro d’Italia. Dopo le strade Bianche percorse nel senese, ecco che la Corsa Rosa con partenza dalle mura di Lucca giunge nella splendida Piazza dei Miracoli di Pisa.
In rosa e per ultimo parte un giovanissimo messicano: Isaac Del Toro, il predestinato di Ensenada
In rosa e per ultimo parte un giovanissimo messicano, il primo nella storia del suo Paese a spingersi così in alto nel ciclismo professionistico. Stiamo parlando di Isaac Del Toro, 21 anni, nato a Ensenada, porto messicano a poco più di 100 chilometri da San Diego, nella regione della Baja California.
Una città di mare, famosa più per la sua vivace vita notturna che per le salite montane, fa da sfondo a un talento che sembra nato per scalare ben altri tipi di vette. Ed è proprio qui che si cela il paradosso: Ensenada non è terra di ciclismo, eppure ha dato i natali a quello che molti addetti ai lavori già definiscono un predestinato.
Del Toro rappresenta qualcosa di nuovo, di diverso. La sua presenza in gruppo, con la maglia rosa anche solo simbolicamente sulle spalle, è il segno di un cambiamento. La sua determinazione, unita al coraggio di emergere da un contesto lontano dalle tradizionali culle del ciclismo, lo rende un simbolo per tutto il movimento ciclistico latinoamericano.
Il suo futuro è ancora da scrivere, ma una cosa è certa: il Messico ha finalmente un nome da sognare sulle due ruote. E quel nome è Del Toro.
La cosa straordinaria di oggi, dopo l’arrivo a Siena, è quello che il Giro giunge il un territorio dove lo sport del ciclismo è sentitissimo (Qui il passaggio del Giro d’Italia lo scorso anno da Fornacette) . La cosa non lieta è la situazione meteo, le previsioni prevedono addirittura durante il percorso dei ciclisti precipitazioni importanti. Lamma prevede temporali alle 17:00.
Riportiamo sotto la cartina altimetrica è la planimetria del percorso che i corridori, uno alla volta percorreranno nella cronometro individuale. Le immagini sono riprese da: Giro d’Italia 2025
I corridori dovranno percorrere 28,6 km. Dopo la partenza da Lucca che avverrà poco dopo le 13, si attraverseranno le località di: Pontetetto, San Lorenzo a Vaccoli, Santa Maria del Giudice, per poi entrare nel territorio pisano; dopo aver superato il Foro di San Giuliano Terme, si percorre la strada fino ad Asciano Pisano, poi Ghezzano per entrare a Pisa, si arriverà in Piazza dei Miracoli dove è posto l’arrivo da: Ponte della Fortezza, Ponte di Mezzo e via Santa Maria.