PONTEDERA. Si è conclusa la quinta edizione del Giro della Toscana, a tagliare il traguardo per primo in viale De Gasperi è stato il colombiano Fernando Gaviria grazie ad una sontuosa volata.
La corsa ha interessato i territori della Valdera, il gruppo è passato da Lavaiano, Ponsacco, Chianni, La Sterza, San Giovanni, Lajatico, La Rosa, Capannoli, Forcoli, Palaia, Peccioli, e Santo Pietro.
La velocità media tenuta dai ciclisti è stata di 43,100 km/h. Sul finale, Fernando Gaviria, il colombiano della UAE Emirates è partito da lontanissimo e con un’accelerazione bruciante è riuscito a tagliare per primo il traguardo battendo un foltissimo gruppo. Il corridore colombiano della UAE Team Emirates è partito secco, anticipando la volata dei rivali e imponendosi nettamente su tutti gli altri, che sono rimasti spiazzati dalla sua accelerazione.
Primo dei battuti è così il sorprendente Robert Stannard (Mitchelton-Scott) che supera il giovane Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), per il quale la sua squadra ha lavorato a lungo nel finale. Malgrado i numerosi tentativi per cercare di evitare lo sprint, la corsa si è dunque decisa nel modo più atteso, con una quasi inevitabile volata sul traguardo di Pontedera visto il nuovo percorso.Presente sul palco della premiazione Rossano Signorini Geofor, Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni che proprio domani ospiterà la più antica competizione ciclistica della Valdera: la Coppa Sabatini. Era presente il commissario tecnico della Nazionale Azzurra Davide Cassani.
Lo scorso anno a tagliare per primo il traguardo fu Giovanni Visconti (Neri Sottoli Selle Italia KTM) sul traguardo di Pontedera. Il 36enne siciliano vinse la 4ª edizione del Giro della Toscana. Curiosità dell’edizione precedente, Visconti ha vestito la prima maglia oro di leader della challenge Memorial Alfredo Martini.
Ecco le immagini dell’arrivo e la premiazione: