Calcinaia festeggia i centisti e la consegna della Costituzione ai diciottenni. L’evento si è tenuto presso l’area parcheggio “sotto i platani” adiacente il Palazzo Comunale in piazza Indipendenza.
CALCINAIA. Si è svolta stamattina, sabato 10 settembre, la consegna della copia della Costituzione Italiana ai diciottenni e l’attestato di merito ai centisti di Calcinaia e Fornacette. Inoltre è stata l’occasione per celebrare il 78° Anniversario della Liberazione di Calcinaia dall’incubo dell’occupazione nazifascista, avvenuta il 2 Settembre del 1944.
“Ricordare la liberazione di Calcinaia insieme alla consegna della costituzione ai diciottenni e alla premiazione dei centisti è come unire idealmente ciò che ha portato alla nascita della carta costituzionale”, ha spiegato il sindaco Alderigi.
A dare avvio all’intensa giornata è stata la lezione-spettacolo interattiva “Liberata” a cura di Stefano Tognarelli della compagnia teatrale Mimesis. “Siamo partiti da rispondere alla domanda: chi erano i partigiani? Poi abbiamo fatto una riflessione sulla nascita della Costituzione e sulla figura di Calamandrei”, ha raccontato Tognarelli di Mimesis.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti anche: Elena Ricci di Anpi Calcinaia e Fornacette e Martina Pasqualetti Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Diciottenni partecipanti:
- Bevilacqua Sara
- Hassan Asha
- Iacoponi Samuele
- Isolani Giacomo
- Landolfi Tommaso
- Lapini Martina
- Lazzari Alessandro
- Maggi Alessia
- Natale Ester
- Ndiaye Ndeye Maguette
- Paoli Arianna
- Poli Emanuele
Centisti:
- Silvana Genua (assente)
- Sabrina Landi (assente)
- Samuele Iacoponi
- Gabriel Pratelli
- Martina Colombi
- Gaia Giovannetti (assente)
Foto di alcuni dei centisti premiati: