La giornata si articolerà con quattro iniziative “Prevenzione”, “Incontri”, “Educazione” e “Movimento”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra dal 1988, il 31 maggio di ogni anno, la Giornata Mondiale senza Tabacco. La Giornata ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco.
L’Azienda USL Toscana Nord Ovest e la Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera, su iniziativa dei Medici di Medicina Generale della Casa della Salute La Rosa di Terricciola, organizzano sabato 1° giugno 2024 presso l’Incubatore di Imprese, via Boccioni, 2 La Fila-Peccioli, in collaborazione con associazioni del territorio, una giornata per sensibilizzare tutta la popolazione sui danni derivanti dal fumo di tabacco, sulla necessità mettere in atto strategie di prevenzione e sull’importanza che l’adozione di uno stile di vita libero dal fumo e adeguati livelli di attività fisica, rappresentano per mantenersi in salute.
La giornata si articolerà con quattro iniziative “Prevenzione”, “Incontri”, “Educazione” e “Movimento”.
- Per la “Prevenzione” saranno presenti medici ed esperti che faranno azioni di sensibilizzazione, informazione e orientamento verso percorsi di riduzione del rischio e della dipendenza, sulla motivazione a smettere di fumare e daranno indicazioni per avere sostegno nel percorso di disassuefazione. Ci sarà la possibilità di effettuare screening di Spirometria, EcoDoppler Carotidei e Colloqui motivazionali sulla disassuefazione dal fumo. (Ingresso 1-Locali al 1° Piano – dalle 8.00 dalle 11.00 con preventiva prenotazione e, con posti limitati, dalle 12.00 alle 13.00 con prenotazione diretta la mattina dell’evento)
- Per gli “Incontri” si terrà una Tavola Rotonda con medici ed esperti del settore dal titolo “Fattori di Rischio, Prevenzione della BPCO, Prospettive”. (Ingresso 1-Locali al 1° Piano – dalle 11.00 dalle 12.00 )
- Per l’”Educazione” si darà evidenza la visione di promozione della salute, espressa da giovani studenti delle scuole secondarie di 1° grado dell’Alta Valdera, con la Mostra dei disegni del concorso grafico “CON LO SPORT CONTRO IL FUMO” organizzato dal CSI Comitato di Volterra. (Ingresso 2-Salone A al 2° Piano – dalle 8.00 dalle 11.00 visita possibile orario continuato)
- Per il “Movimento” saranno organizzate dimostrazione con partecipazione attiva per giovani e meno giovani di Yoga e AFA (Attività Fisica Adattata). ( Ingresso 2-Saloni A e B al 2° Piano – dalle 9.30 alle 11.00 – Per gruppi con dimostrazioni a rotazione della durata di 30 minuti).
Norme di comportamento
- All’ingresso 1, atrio primo piano, per l’accettazione verrà consegnato al “visitatore” un Ticket Gratuito con indicato le attività alle quali è prenotato o vorrà partecipare, con il rispettivo orario e le stanze
- Il “visitatore” potrà accedere alle attività indicate con la X
- Il visitatore dovrà attendere all’ingresso della relativa Area di attività , dove verrà introdotto dai volontari presenti