PONSACCO. Anche in Valdera si celebra la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia.
Il 19 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia. In un momento storico in cui il Sistema Sanitario Nazionale si trova ad affrontare numerose sfide, il medico di base si conferma un punto di riferimento fondamentale per la salute degli italiani.
Anche in Valdera si celebra la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia. A Ponsacco, in piazza Valli, verranno effettuate visite gratuite (Ecg, ecografie, spirometrie, valutazione stato vaccinale…). Sarà una occasione importante per ribadire la centralità e la professionalità del MMG come medico della persona nella sanità del futuro.
“Storicamente, la figura del MMG ha sempre avuto un ruolo sociale oltre a quello professionale. In età medievale curava i pazienti che non potevano essere ricoverati. In età moderna dopo l’Unità d’Italia la Legge Crispi-Pagliani del 1888 poneva obbligo per ogni comune del regno di assumere i medici condotti per assistere gratuitamente i poveri e questo rappresentava un presidio per la salute pubblica controllando il rischio di epidemie nelle aree più disagiate. Durante il fascismo il medico condotto viene affiancato dal medico della mutua. – spiega il Dr Fabrio Deri, MMG Coordinatore AFT 8 Alta Valdera – Anche dopo la guerra, questa figura ha accompagnato gli italiani, basti pensare al personaggio del Dr Tersilli magistralmente interpretato da Alberto Sordi nella commedia all’italiana“.
“Con l’entrata in vigore della legge 833/1978 che isttuisce il SSN, assistiamo alla sostituzione del medico condotto e del medico della mutua con il medico MMG convenzionato. – racconta Deri – Tutt’oggi nella maggior parte dei sondaggi il medico di famiglia viene valutato positivamente nel 70% dei casi, nonostante il calo di fiducia dei cittadini nel SSN“.