Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Nicola Cariglia.
E’ venuto a mancare Nicola Cariglia: ha svolto un’intensa attività giornalistica in Rai, dove era entrato nel 1970, ha diretto la sede regionale ed è stato anche vicesindaco di Firenze a metà degli anni Ottanta.
Queste le parole del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:
“Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Nicola Cariglia.
Un caro amico con il quale ho condiviso impegno e tante battaglie politiche, è stato anche Direttore della sede RAI della Toscana, vicesindaco di Firenze e presidente della Fondazione Filippo Turati di Pistoia.
La Toscana perde un uomo di assoluto valore sociale e umano“.
Di Cariglia il presidente toscano ricorda anche le qualità di amministratore pubblico. Come assessore e vicesindaco di Firenze negli anni ’80 fu protagonista di importanti scelte della vita politica e amministrativa cittadina.
A lui, ricorda, si deve la costituzione della società di gestione dell’aeroporto di Firenze e di altre società partecipate dal Comune. Fu partecipe, sottolinea ancora, di una intera stagione di governo riformista, con le novità anche sul piano delle politiche urbanistiche.
A queste capacità amministrative Cariglia univa l’interesse per le grandi questioni internazionali e fu sua la cura, come assessore comunale, delle relazioni con molti paesi dell’Est Europa prima del crollo del muro di Berlino.
Il presidente della Regione conclude il suo ricordo sottolineando anche il grande valore dell’impegno di Cariglia sui temi sociali e in particolare verso le politiche per gli anziani: un impegno, come presidente della Fondazione Turati, che lo ha visto protagonista fino all’ultimo.