Si tratta di farmaci oncologici, antireumatici e per i diabetici.

Una banda criminale altamente specializzata ha messo a segno un colpo da 250mila euro, rubando farmaci salvavita da ospedali in provincia di Modena e Lucca. I malviventi hanno preso di mira medicinali di altissimo valore, come insulina, anticoagulanti e farmaci oncologici, destinati ai pazienti che necessitano di cure specialistiche. L’operazione, che ha suscitato indignazione e preoccupazione, ha dimostrato l’abilità dei ladri nel eludere i sistemi di sicurezza e nella selezione dei farmaci da rubare. Lo riporta la stampa locale.
Il furto si è verificato la scorsa settimana, quando la banda ha colpito la farmacia interna dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana, nella provincia di Lucca, dopo aver già preso di mira altre strutture sanitarie. I ladri, con precisione chirurgica, hanno scelto i farmaci più costosi e richiesti, ben consapevoli del valore commerciale delle sostanze rubate. I medicinali, destinati alla distribuzione diretta ai pazienti, potrebbero finire sul mercato nero o essere venduti all’estero, in canali illegali.
Il fatto segna la prima volta che una simile banda agisce nella Lucchesia, ma si tratta dell’ennesimo colpo di una rete criminale che ha già operato in altre regioni, come Modena. Sui fatti indagano i Carabinieri di Castelnuovo, che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili.