Doppio intervento della Polizia Muncipale di Pisa.
PISA. Doppio intervento per il contrasto ai reati predatori condotti il primo dagli agenti del Nucleo Centro Storico e il secondo dal Nosu della Polizia Municipale.
Nel dettaglio, una pattuglia in servizio in corso Italia è stata chiamata dalla titolare del negozio Douglas per il furto di una bottiglia di profumo ad opera di una coppia ormai nota per precedenti episodi. Descritti sommariamente i due, lui tunisino pregiudicato per spaccio di stupefacenti e furto e lei italiana pregiudicata per furto ed evasione, la pattuglia ha iniziato la ricerca.
Rintracciati in via San Martino, giunti in piazza la Pera, i due ricercati si sono separati. Fermato l’uomo e perquisito, è stato rovato in possesso di diverse maglie sportive e pantaloncini recanti il logo del Pisa Calcio e rubati poco prima nel negozio di via Oberdan. Condotto l’uomo al Comando per le procedure di identificazione, si è presentata spontaneamente la compagna che, poco prima, si era allontanata. Immediatamente fermata e perquisita, la donna è stata trovata in possesso di scarpe ed occhiali di marca rubati sempre in giornata in altri esercizi commerciali del centro storico.
Tutti gli esercenti hanno presentato querela consentendo così agli agenti di procedere. È stata effettuata una perquisizione domiciliare nell’appartamento ove i due soggetti dimorano ed è stato sequestrato un manganello del tipo “tonfa” illegalmente detenuto.
La coppia è stata denunciata per ricettazione in concorso e detenzione di armi o strumenti atti ad offendere.
Nel contempo una pattuglia del Nosu, in servizio in piazza Vittorio Emanuele, percorrendo via Benedetto Croce, ha osservato un soggetto che, in bicicletta, stava percorrendo a gran velocità il marciapiede in senso contrario alle auto. Dallo zaino che indossava sono cadute a terra indumenti con cartellino e antitaccheggio ancora applicato. Gli agenti hanno riconosciuto immediatamente l’uomo, una vecchia conoscenza per precedenti reati inerenti gli stupefacenti e diversi furti nei negozi del centro. Gli agenti hannp bloccato e fotosegnalato il cittadino tunisino, sono state acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza del negozio OVS di corso Italia, che inquadravano chiaramente il cittadino tunisino sottrarre diversi capi di vestiario, infilarli furtivamente nello zaino e uscire di corsa dal negozio. Il cittadino tunisino è stato quindi denunciato per il reato di furto aggravato.