PONTEDERA. Una triste vicenda è avvenuta in questi giorni negli uffici del Comune di Pontedera. Protagonista Nicola Bernardeschi, coordinatore delle squadre operative del settore manutenzioni.
Ma che cosa è successo? Come alcuni sapranno, ai dipendenti del comune ogni anno viene consegnata una specie di pagella, il cui massimo voto è 50. Mediamente un dipendente ottiene una votazione di 45. Nicola quest’anno ha ottenuto un punteggio di 47/50, secondo il quale nei prossimi anni potrebbe godere di alcuni scatti di anzianità. Sulla votazione è però intervenuta la dirigente comunale, abbassando il voto di Bernardeschi da 47 a 42, senza alcuna motivazione.
Bernardeschi così, rammaricato, è andato su tutte le furie e per lui è scattato un provvedimento disciplinare: 4 ore di lavoro tolte dallo stipendio. L’uomo adesso non ci sta e giura di voler fare presto ricorso. Ma perchè è accaduto questo? Sulla questione si è subito verificato un vero e proprio scontro politico, tant’è che il partito Fratelli d’Italia è voluto intervenire secondo quanto segue:
“Il PD di Della Bella ha segnato una delle pagine più brutte della storia della democrazia a Palazzo Stefanelli. Nell’ultimo consiglio comunale come gruppo consiliare di Fratelli D’Italia abbiamo presentato una mozione nella quale si chiedeva, alla luce dei numerosi ricorsi da parte dei dipendenti comunali (oltre 20 solo quest’anno), di andare a rivedere il regolamento di servizio interno, ovvero quel regolamento che disciplina i punteggi e le competenze di valutazione del personale pubblico” – scrivono dal partito politico FdI.
“Tale mozione avrebbe sicuramente creato scompiglio nella maggioranza e la presa di posizione del circolo PD di fuori del ponte ne è la prova evidente. Ma il buon Franconi, ovviamente, anziché affrontare l’argomento, ha preferito lasciare la questione bollente nelle mani del capogruppo Della Bella, che in più sedi ha cercato di evitare la discussione di tale mozione, sino a trovare un escamotage presentando un emendamento che stravolgeva totalmente l’oggetto presentato dal nostro capogruppo Matteo Bagnoli e impedendo, quindi, la votazione che avrebbe segnato una certa rottura nella maggioranza di Palazzo Stefanelli. – continua il comunicato stampa di Fratelli d’Italia – Certo è che i problemi non si risolvano nascondendo la testa sotto la sabbia come ha fatto Franconi, o impedendo di votare democraticamente come Della Bella, e il fatto che proprio nello stesso consiglio il sindaco si sia lodato per aver tagliato drasticamente i costi del personale ne è una strana coincidenza!”
Fratelli d’Italia si domanda quindi: “Non è che l’amministrazione che presenta un deficit altissimo, pur di risparmiare, trova tutte le possibili soluzioni per tagliare costi a discapito dei lavoratori? O forse qualche lavoratore viene penalizzato perché, pur facendo bene il suo lavoro, non rispetta strani e a volte inconsueti ordini da parte della Politica? Come gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ripresenteremo tale mozione fino a quando non ci sarà una sana e democratica discussione che possa portare alla luce i reali motivi di strane penalizzazioni.”