PONTEDERA. Questa mattina alle 8.30 sono iniziati i colloqui che, per l’emergenza sanitaria, sostituiscono il tradizionale scritto.
Un elaborato è stato assegnato ai maturandi in base al percorso svolto e alle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi e hanno avuto un mese di tempo per scriverlo e poi hanno iniziato a dicuterlo in sede di colloquio di esame.
A tal proposito il sindaco di Pontedera Matteo Franconi scrive: “Care ragazze, cari ragazzi, – scrive Franconi – la curiosità di capire e cambiare il mondo sono la vostra forza e la nostra speranza.
La bellezza faticosa ma appassionata del vostro studio incrocia da oggi la tappa più importante, quella della maturità.
Uno snodo del vostro percorso che vi farà compagnia tutta la vita, qualunque rotta decidiate di intraprendere.
Vi auguro di viverlo con la trepidazione che merita e con la consapevolezza che serve: ciascuno è il sogno di se stesso verso un futuro che ha bisogno della vostra voglia, collettiva, di renderlo migliore.
In bocca al lupo!” – conclude il sindaco di Pontedera.
“Saranno esami di maturità programmati nei minimi dettagli – ha dichiarato ai microfoni di VTrend.it, Francesco Mori, assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Pontedera. – Ci sarà uno scaglionamento preciso per quanto riguarda gli accessi agli spazi pubblici delle scuole. Le persone non coinvolte direttamente, amici e/o parenti, non avranno più la possibilità di accedere all’interno degli istituti, come succedeva negli anni scorsi”.
Sono 32.000 gli studenti toscani delle medie superiori che da oggi hanno iniziato gli esami di maturità, che si svolgono con la modalità della prova unica. Sul totale di 32mila studenti impegnati negli esami di Stato in Toscana sono stati circa 22mila quelli che si sono vaccinati con Pfizer la scorsa settimana dal 7 al 13 giugno.