PONTEDERA. Il Sindaco Matteo Franconi riflette sulla Fase 2 e annuncia l’istituzione di un pacchetto chiamato “Open Pontedera” per sostenere il tessuto commerciale ed economico della città.
Franconi dichiara “Sui modi ed i tempi della c.d. Fase 2 si sta discutendo molto, com’è inevitabile. A me pare che forse se ne discuta, a torto, troppo sul QUANDO delle scelte e troppo poco sul MERITO.Provo a spiegarmi”.
Il Sindaco continua “Non c’è ombra di dubbio che la discrezionalità delle decisioni debba appoggiarsi in primo luogo sulle considerazioni e le valutazioni della scienza e della letteratura medica. Fare passi avventati in una fase del genere rischia di vanificare in poco tempo lo straordinario sacrificio collettivo che abbiamo fatto in questi mesi. Abbandonare adesso la strada maestra suggerita dagli esperti rischia di essere devastante”.
“Ciò premesso- sostiene Franconi- ritengo altrettanto legittimo un dubbio che in queste ore emerge nel dibattito: le limitazioni e le restrizioni identiche sull’intero territorio nazionale forse sono una precauzione eccessiva. Trattare allo stesso modo regioni che hanno attraversato la fase dell’emergenza con problematicità molto diverse a mio avviso contravviene il principio di proporzionalità ed adeguatezza”.
Franconi pone l’attenzione sulle attività in crisi “Ci sono strati importanti del nostro tessuto commerciale ed economico che vivono del proprio lavoro portando avanti una attività che per legge o per le limitazioni imposte ai cittadini registrano un fatturato zero, oppure ridotto in modo abnorme. Attività che rischiano di non riaprire nemmeno quando sarà possibile farlo. Attività che debbono contare sul supporto dello Stato”.
Il Sindaco conclude “Dentro il ristretto perimetro delle nostre competenze e possibilità a Pontedera stiamo lavorando ad un pacchetto che chiameremo ‘OPEN-PONTEDERA’ per cercare di dare un po’ ossigeno al nostro tessuto economico e commerciale.Quello che il comune di Pontedera può fare, e faremo tutto quanto ci è consentito, non basterà se non ci saranno interventi robusti e strutturati da parte dello stato”.