Quindici adolescenti e cinque giorni lavorativi per manutenere giochi, arredi dei giardini pubblici del territorio.
Venerdì si è concluso il progetto denominato: “Ci sto? Affare fatica!” promosso dall’Unione Valdera e dalla Cooperativa Arnera che si è sviluppato dal 3 al 7 Luglio nel Comune di Calcinaia. L’iniziativa rivolta agli adolescenti dai 13 ai 19 anni residenti nel territorio ha coinvolto quindici tra ragazze e ragazzi pronti a mettersi in gioco con attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Tutor e ragazzi, sono stati coinvolti in diverse attività da fare all’aperto, dalla pulizia alla manutenzione di parchi giochi, panchine, staccionate e cortili scolastici. Comune denominatore: rendere la propria città un posto migliore in cui vivere.
Al loro fianco, la figura dell’handymen sempre presente con loro. Un esperto manutentore che li ha supportati nello svolgimento delle attività mettendo a loro disposizione esperienza, conoscenze, materiali e attrezzature varie. Il tutto si è svolto in cinque giorni lavorativi, da lunedì a venerdì con un orario 8,30 – 12,30 attraversando i maggiori parchi pubblici del nostro territorio.
La settimana è iniziata da Fornacette con i giardini di via Gagarin, per proseguire in via Berlinguer, piazza Bambini di Sarajevo, piazza 2 Giugno, piazza Fermi e via Madre Teresa di Calcutta. In seguito il gruppo di volontari si è spostato a Calcinaia per ripristinare e manutenere i giochi e gli arredi dei giardini di via Sacco e Vanzetti, via Nilde Iotti, Via di Caldereto, via Santa Ubaldesca e piazza Navicellai (La Pagoda). Per gli infaticabili ragazzi residenti nel Comune di Calcinaia non è stato solo lavoro, ma anche un’opportunità di socializzazione, per fare incontri e nuove amicizie, per conoscere il territorio.
E alla fine di questa bella avventura un meritato Buono Fatica da spendere nelle attività commerciali del territorio che hanno aderito al progetto.
Fonte: Comune di Calcinaia