Manca poco alla tavolata solidale ecogreen “Dal ponte ai ponti” in programma domenica 5 settembre a Fornacette.
Romina Zanobini, presidente dell’associazione Centro Commerciale Naturale di Fornacette, ci fornisce gli ultimi aggiornamenti sull’evento (leggi).
“Siamo in dirittura d’arrivo. Si può prenotare, i menù sono tanti e variegati: dal terramare, vegano, celiaco, per bambini, per adulti e c’è anche la pizza. Abbiamo fatto dei pacchetti per le famiglie dove ci sarà uno sconto. Offerta anche per chi prenota in agosto: avrà un 10% di sconto sulla prenotazione. Tutto questo perché vogliamo andare incontro alla gente, vogliamo che questo evento abbia un gran successo.
Ci saranno i cosplay, la banda, i giochi, gli intrattenimenti. Tutto fatto sempre assolutamente nel rispetto della normativa Covid, quindi niente di itinerante ed aggregante, ma la gente potrà godersi lo spettacolo stando seduta al proprio posto. Tutto organizzato anche nel pieno rispetto delle leggi ecologiche, il bicchiere sarà un omaggio e ci saranno i fontanelli. Acque ci dà 120 caraffe e quindi l’acqua è quella dei depuratori. Dunque assolutamente no plastica, i piatti e le posate sono tutti di bioplast, insomma un’attenzione veramente maniacale all’ambiente”.
“Per quanto riguarda il concetto di solidarietà, – continua Romina Zanobini – vorrei ribadire questa grande novità della tavolata, che sotto proprio all’insegna del Tricolore, quindi della fratellanza, c’è la volontà di devolvere il ricavato proveniente da questa cena per le associazioni del territorio. Quindi qualcosa che rimane sul territorio per le associazioni di volontariato, per abbellire il paese per Natale, tutte cose che andranno a valorizzare il nostro territorio. Grandissima collaborazione fra le associazioni, ma non solo, anche con il Comune, i vigili e con tutti gli sportelli del comune che veramente credono in questa iniziativa e che ci stanno supportando da tutti i punti di vista”.
“Si può prenotare tramite l’app Fornacom, come si può prenotare tramite un whatsapp business dedicato, si può prenotare pagando in contanti alle tabaccherie di paese, e grande novità si può prenotare anche da tutti i commercianti e ristoratori del territorio in contanti e loro penseranno poi a fare la prenotazione e il versamento sul conto corrente dedicato. Proprio in virtù di una cosa che è fatta così a larga scala, – conclude Romina Zanobini presidente CCN Fornacette – tutti i pagamenti devono essere assolutamente trasparenti e pagati su un conto corrente dedicato all’evento, su cui entreranno gli incassi e da cui usciranno le spese, in modo tale che in totale trasparenza alla fine abbiamo un risultato economico che andrà suddiviso, come dicevo in precedenza, fra tutte le associazioni”.