Terricciola, quattro installazioni nascono per unire in un unico elemento l’espressività artistica e quella architettonica alla cantina del Podere La Chiesa.
TERRICCIOLA. Si è tenuta sabato 15 luglio, alle ore 18, l’inaugurazione della mostra “Fondazioni” nata dall’incontro della ricerca concettuale e formale dell’artista Nicolas Denino con quella dell’architetto Andrea Mannocci nella splendida cornice della cantina del Podere La Chiesa.
“L’arte protagonista con una mostra di Nicolas Denino – dichiara il sindaco Mirko Bini, presente ieri all’inaugurazione -. Grazie ad Andrea Mannocci e Maurizio Iannantuono per aver portato nella nostra realtà un artista internazionale e dimostrare come i concetti espressi più volte in passato stiano per realizzarsi giorno dopo giorno. Come a Settembre scorso con l’evento di Architettura quando il concetto era ‘dal lavoro della terra può nascere arte e cultura e le cantine di oggi sono le grandi strutture che contengono Lavoro Arte e Cultura’ ”.
Maurizio Iannantuono, proprietario del Podere La Chiesa, raggiuto da VTrend.it, racconta la mostra: “L’architetto Andrea Mannocci, che ha progettato la nostra cantina, e l’artista Nicolas Denino hanno pensato di fare un’interpretazione artistica del tema della cantina; quindi, l’arte che interpreta l’architettura e si fonde. Il titolo della mostra è ‘Fondazioni’. L’esposizione consiste in 4 installazioni nella nostra cantina, a Podere La Chiesa, in via Di Casanova 66A.
L’artista Nicolas Denino ha come sua tematica principale il cerchio- sottolinea Iannantuono-. Naturalmente anche la cantina, dal punto di vista architettonico, ha come suo tema principale il cerchio. Quindi si ha questa interpretazione e fusione delle due chiavi di lettura”.
“La nostra struttura è stata fatta e pensata perché sia anche un luogo di incontro non soltanto per il vino ma anche per l’arte e per la musica – prosegue Iannantuono-. Abbiamo sempre cercato di dare un contributo dal punto di vista dell’offerta estetica per i nostri visitatori, e quindi creare un polo di attrazione che sovrapponga l’aspetto enologico con quello artistico. Un’offerta polivalente per i visitatori del nostro territorio che sono sempre più presenti”.
Si tratta di un’iniziativa che si ripeterà nel tempo? “Noi abbiamo sempre una galleria d’arte all’interno della nostra cantina, e in questa galleria abbiamo sempre esposizioni. Esposizioni non permanenti, ogni tot mesi cambiamo esposizioni dando spazio anche a bravissimi artisti locali e di altre provenienze. Dunque, lo spazio che dedichiamo all’arte è sempre presente e cambia”, conclude Iannantuono. © Riproduzione riservata