I giovani, provenienti da più paesi europei, si sono ritrovati in piazza Belfiore per discutere di ambiente e discriminazioni. I ragazzi hanno poi parlato con l’assessore alle politiche giovanili.
Trenta ragazzi di quattro Paesi europei hanno dato vita stamani a un flash mob in piazza Belfiore a Pontedera. L’iniziativa è nata su spinta dell’istituto Fermi, nell’ambito del progetto europeo Global Goals, sull’agenda 2023, incentrato sulla sostenibilità ambientale.
Un interscambio tra scuole e giovani che, a Pontedera, ha portato nel corso di questa settimana, a ospitare studenti di Bulgaria, Belgio e Ungheria, in un percorso educativo che sta toccando molti temi.
Tra questi anche quelli legati all’impegno contro ogni discriminazione e contro la violenza di genere. Per questo i ragazzi, questa mattina, oltre alle bandiere dei rispettivi Paesi, hanno esposto un drappo rosso e gridato più volte “La diversità ci unisce”.
L’Istituto Fermi ha anche allestito una mostra nell’atrio della scuola e sta portando avanti importanti momenti di approfondimento. Al flash mob di stamani ha assistito anche l’assessore comunale alle politiche educative Francesco Mori, che si è poi interfacciato direttamente con i giovani per discutere di alcuni temi legati alla stretta attualità.