Un uomo colpito da un arresto cardiaco in piazza Santo Spirito a Firenze è stato salvato grazie alla tempestiva azione di Stefano Di Puccio, ex consigliere comunale, e di un medico anestesista, che passavano casualmente nella zona. L’incidente è avvenuto intorno alle 13 di ieri, quando l’uomo è crollato a terra.
Stefano Di Puccio ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione, continuando per oltre venti minuti fino all’arrivo dell’ambulanza. Un anestesista, che era presente sul posto, lo ha supportato durante le operazioni, inizialmente ritenendo che le probabilità di salvezza fossero basse. Nonostante le difficoltà, dopo il trasferimento in ospedale, l’uomo è stato stabilizzato e ora si trova in terapia intensiva, ma in condizioni stabili.

Di Puccio ha condiviso l’emozionante esperienza sulla sua pagina Facebook, esprimendo la sua soddisfazione nel vedere che l’uomo ha superato il momento critico, nonostante i timori iniziali. Dopo l’intervento, ha ripreso il suo lavoro, ma ha ammesso di essere stato profondamente scosso emotivamente dall’accaduto. La buona notizia è arrivata dai carabinieri, che hanno confermato il salvataggio.
Di seguito il messaggio pubblicato su Facebook: “Per chi fosse stato presente intorno alle 13 in piazza santo spirito davanti a gusta panino, il signore in terra in arresto cardiaco è vivo!
In terapia intensiva ma vivo!
Ho fatto manovra di rianimazione per più di venticinque minuti fino all’arrivo dell’ambulanza.
Sono felice oggi!
Grazie a quel signore medico anestetista che mi ha supportato, secondo lui era spacciato invece …
una volta affidato ai medici dell’ambulanza sono tornato al lavoro ma ero distrutto emotivamente, pensavo di non avercela fatta invece i carabinieri mi hanno dato la notizia!”.