5.2 C
Pisa
venerdì 13 Dicembre 2024
14:29
LIVE! In continuo aggiornamento

Fi-Pi-Li, Giani e Baccelli: “Ecco il futuro della strada”

14:29

Il Presidente Giani pensa anche alla terza corsia, ad esempio nel tratto da Pontedera-Ponsacco al bivio Pisa-Livorno.

Risanamento acustico e corsia di emergenza per una Fi-Pi-Li più larga, per scongiurare rallentamenti. E’ l’obiettivo che il governo della Regione porta avanti  e che sarà ancora più concreto con la costituzione di Toscana Strade, la nuova società che gestirà la Fi-Pi-Li ora al vaglio del Consiglio regionale. E stamani il presidente Eugenio Giani insieme all’assessore alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli ha fatto un sopralluogo al cantiere in corso nel tratto fra Scandicci e Firenze. I lavori fanno parte  del più vasto intervento di risanamento acustico sulla Firenze-Pisa-Livorno, dal Km 0+000 al Km 7+500, attraverso i comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa con la contemporanea realizzazione della corsia di emergenza per una larghezza di 3,50 metri.

“Vogliamo allargare questa strada – ha spiegato Giani- e creare intanto in questo tratto una corsia di emergenza. Agiamo con questi 3milioni e 800mila euro per cominciare quello che sarà un po’ il modello di domani con Toscana Strade Spa che avrà a disposizione ogni anno 22milioni, che serviranno anche alla  manutenzione ordinaria e alla realizzazione di interventi che, via via, metteranno la Fi-Pi-Li in maggiore sicurezza. Questa volta l’abbiamo fatto noi come Regione con 3milioni e 800mila euro per un bel tratto, che contiamo di far arrivare fino allo svincolo di Lastra a Signa. Questo significa rendere più fluido il traffico in un punto della Fi-Pi-Li in cui c’è la fila, soprattutto nelle ore di punta”.

Il presidente Giani pensa anche alla terza corsia ad esempio nel tratto da Pontedera Ponsacco al bivio Pisa Livorno “dove – ha aggiunto Giani- ci sarebbe lo spazio. Il che eviterebbe rallentamenti soprattutto nel periodo estivo, e finalmente lo scorrimento delle auto. E’ questo il primo tratto in cui si potrebbe realizzare la terza corsia, una volta che attiveremo la nuova società”.

L’intervento in corso dal costo di 3milioni e 800mila euro interamente finanziati dalla Regione, prevede, a seguito di un dettagliato studio acustico, il completo rifacimento, su entrambe le carreggiate (per un’estensione di circa 1chilometro e 250 metri), del manto di usura con una miscela sperimentale in conglomerato bituminoso a bassa emissione sonora appositamente studiata per questa strada. Inoltre è previsto, sulla carreggiata direzione “mare”, l’ampliamento della banchina in destra, con il contestuale completo rifacimento dei tratti esistenti di barriera acustica.  Il termine del lavori attualmente in corso è previsto entro l’autunno del 2024.

“Un intervento peculiare – lo ha definito l’assessore Baccelli-, un modello da replicare per i futuri allargamenti della Fi-Pi-Li”. Baccelli ha sottolineato anche l’importanza delle modalità di questi lavoro in corso: “un cantiere eseguito senza dovere fare restringimenti di carreggiata e creare rallentamenti di traffico. Riusciremo ad allargare la carreggiata di 3 metri – ha proseguito Baccelli- così da poter ricavare una corsia di emergenza con tutti i vantaggi, nel caso di avarie di mezzi pesanti e altra natura. Ma soprattutto questo è un progetto pilota per quanto ci attendiamo dalla realizzazione di Toscana Strade: sfruttare qualsiasi intervento sulla Fi-Pi-Li come occasione di allargamento. Pensiamo alla corsia di emergenza, ma anche alla terza corsia là dove sia possibile. Stiamo infatti verificando dove ci siano gli spazi e le situazioni adatte. Oggi partiamo  con un intervento utile, che è anche un modello da replicare”.

Con l’attuale cantiere infatti  si hanno diversi vantaggi: in fase di cantiere si realizza l’intervento senza dover chiudere alcuna corsia e gravare sul traffico e in fase di esercizio (cioè a lavori ultimati) la banchina in destra, con la sua maggiore larghezza,  garantirà, in questo singolo tratto, un maggior agio per i veicoli nel caso di eventuale emergenza, senza che si vengano così a creare pericoli o rallentamenti al flusso veicolare nel caso di un problema ad un mezzo presente in corsia. Inoltre il nuovo assetto della piattaforma stradale, con barriere arretrate e banchina più larga, non impedisce eventuali futuri allargamenti della Fi-Pi-Li. Fonte: Toscana Notizie 

Ultime Notizie

Lo spettacolo di Natale per Telethon delle scuole di Calcinaia

Sabato 14 Dicembre torna il Telethon Christmas Show a Calcinaia. Ingresso libero con offerta volontaria che sarà devoluta all'associazione di beneficienza. Un evento molto atteso...

Continuano i festeggiamenti per i 15 anni del Centrum di Pontedera

Venerdì 13 dicembre alle 19 verrà presentata la collana "Manifesta" con la delegata del rettore di Unipi per questioni di genere Renata Pepicelli. Il Centrum Sete Sóis Sete Luas continua i...

La municipale di Castelfranco ha sequestrato 27 auto nel 2024

L'assessora Ghiribelli: "Ci sono stati ben 27 automobilisti che hanno avuto il coraggio e l'incoscienza di mettersi alla guida senza la copertura assicurativa del...

Spaccio e reati predatori: doppio arresto dei carabinieri a Pontedera e Bientina

Entrambi i criminali, già gravati da misure di custodia cautelare, hanno ricevuto l'aggravamento della misura e confinati in carcere. Nella giornata di ieri, i Carabinieri...

La 68esima edizione del Premio Pisa ad Abate, Lanfranchi e Rocchi

Sabato si terrà la premiazione dei vincitori della nuova edizione del premio nazionale letterario Pisa. Sono Carmine Abate con “Un paese felice” (Sezione Narrativa) Pierluigi Lanfranchi con “Controfigure” e Valentino Rocchi...

Grande festa in Comune a Calci per i giovanissimi centisti

Ai neo maggiorenni il sindaco e la giunta hanno consegnato un dono dell'amministrazione, una copia della Costituzione Italiana e la bandiera Tricolore. Con la fine...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Il ricordo di Riccardo resta vivo a Bientina

BIENTINA. Riccardo Montanari e Paolo Fagiolini sono morti durante la fase di atterraggio del deltaplano sul quale si trovavano. Riccardo Montanari gestiva il bar Crazy Games a...

Travolto e ucciso da un’auto, tragedia a Pontedera

L'incidente stradale mortale si è verificato nella serata di ieri, venerdì 6 dicembre. Tragedia nella serata di ieri, venerdì 6 dicembre. Un uomo di 76...

Addio a Cristiana, Bientina la piange 

BIENTINA. Sui social si moltiplicano ora dopo ora i messaggi di cordoglio. La comunità di Bientina si è svegliata con la triste notizia della prematura...

Pontedera, professore colpito da malore a scuola

Il malore ieri, 6 dicembre: d’urgenza all’ospedale in gravi condizioni. PONTEDERA – Attorno alle 13:00 di ieri, 6 dicembre, un professore di un istituto di...

Colpito da malore, muore al Santa Chiara di Pisa

E' accaduto intorno alle 9:30 di questa mattina, giovedì 5 dicembre. Un uomo è stato colpito da un arresto cardiaco mentre si trovava nell’ambulatorio di...

Tragedia Calenzano, Davide è morto: viveva a Bientina, è la seconda vittima toscana

Davide Baronti era tra i dispersi di Calenzano, ritrovato senza vita: viveva a Bientina con la famiglia. BIENTINA – Aumenta il numero delle vittime dell’esplosione...