L’assessore Buscemi: “Il Festival sarà una giornata dedicata a un tema fondamentale nella vita di tutti. C’è una forte necessità di riscoprire questa disposizione mentale che individua un valore aggiunto per l’armonia della cittadinanza”.
Venerdì 4 ottobre, in occasione della Giornata del Dono, si terrà a Pisa il Festival della Gentilezza: una giornata organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con la Provincia di Pisa, l’Istituto Comprensivo Galilei e l’associazione Costruiamo Gentilezza per diffondere il messaggio del dono e della gentilezza. Il Festival sarà itinerante per coprire i luoghi più significativi della città, con l’obiettivo di diffondere a livello cittadino, con il coinvolgimento di istituzioni, scuole e associazioni, la pratica della cultura dell’accoglienza, della cura e dell’inclusione.
A presentare l’iniziativa stamani in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti Gabriella Porcaro, assessore alla partecipazione e rapporti con il cittadino del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi, assessore alla Gentilezza del Comune di Pisa, Maria Antonietta Scognamiglio, consigliere provinciale, Rossano Condello, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Galilei e Germana Delle Canne, ambasciatrice di Gentilezza.
Il programma della giornata. Il programma di venerdì 4 ottobre prevede alle ore 9.30 l’apertura del Festival presso l’Auditorium della Provincia di Pisa con i saluti delle istituzioni e gli interventi del Presidente di Costruiamo Gentilezza, Luca Nardi e dell’Ambasciatrice della Gentilezza Anna Vitiello, che illustrerà la buona pratica dei Murales Gentili. Saranno invitati tutti i comuni della Provincia di Pisa e sarà presente una classe terza media dell’Istituto Comprensivo Toniolo. A seguire, alle ore 10.45 il Festival farà tappa al Pisa Book Festival presso gli Arsenali Repubblicani dove ci sarà un momento per parlare dei temi della gentilezza e dell’inclusione. Alle ore 12, nei giardini antistanti la Casa Circondariale Don Bosco, alla presenza delle autorità sarà inaugurata la Panchina Viola, che sarà donata come segno di gentilezza; sarà presente una classe dell’Istituto Comprensivo Galilei. Alle ore 13.00 appuntamento all’Istituto Alberghiero G. Matteotti per il pranzo preparato e servito dagli studenti: in questa occasione sarà presentato il progetto di inclusione lavorativa, attivo nell’istituto, e si terrà la sottoscrizione del Patto della Gentilezza.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00 appuntamento in Logge di Banchi per gli incontri con le associazioni del territorio che si occupano di solidarietà e aiuto ai più fragili: ci sarà l’intervento di AVIS con il coinvolgimento delle scuole dell’Istituto Comprensivo Galilei, per promuovere la cultura del dono; saranno attivati tavoli con giochi e attività di intrattenimento per i bambini, ci saranno letture di poesie sulla gentilezza, presentazione di persone che svolgono attività come ambasciatori di gentilezza, con interventi di partecipanti e organizzatori. Infine, come evento conclusivo della giornata, alle ore 18 in piazza Santa Caterina, presso l’Edicola della Legalità, ci sarà l’inaugurazione del Presidio della Gentilezza, con l’Associazione Nicola Ciardelli ONLUS, con riflessioni e saluti per la conclusione del Festival. Saranno presenti i ragazzi del Liceo Carducci in qualità di Peer Educator che affiancheranno gli organizzatori contribuendo alla comunicazione con i ragazzi.
Le associazioni presenti nel pomeriggio in Logge dei Banchi sono: Caregivers Pisa, AVIS Provinciale Pisa, APP, KinziKa Group, Nicola Ciardelli Onlus, Orange team LUG, OxyzO – Orizzonti Ludici APS, Il Gabbiano, GPL SSD SRL, Ludoteca del Registro del CNR, che insieme alla comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Galilei e altri, realizzeranno un dono per la città e la Provincia di Pisa.