PISA. Di seguito l’elenco del personale della Polizia di Stato premiato nel corso della cerimonia.
La Polizia di Stato ha celebra ieri il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia che a Pisa si è tenuta nella suggestiva cornice del Centro Espositivo di San Michele degli Scalzi e che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali. “Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti – scrivono dalla Questura – per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre”. Durante la mattinata sono stati consegnati i premi alle poliziotte e ai poliziotti della provincia pisana.
Elenco del personale della Polizia di Stato premiato nel corso della cerimonia
- ENCOMIO SOLENNE conferito dal Sig. Capo della Polizia a: V.Isp. SPOSATO Damiano ed Ass.C.C. BONGIANNI Claudio
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletavano un’attività di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita ad un uomo colpito da un arresto cardio-circolatorio.
Pisa, 02 luglio 2018
- ENCOMIO SOLENNE conferito dal Sig. Capo della Polizia all’Ass.C.C. BETTI Andrea
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino senegalese responsabile di minacce, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, minacce aggravate nei confronti di privati cittadini e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
Pisa, 22 luglio 2017
- ENCOMIO SOLENNE conferito dal Sig. Capo della Polizia all’Ass.C.C. BONGIANNI Claudio
Con la seguente motivazione: Evidenziando tempismo e padronanza di adeguate tecniche operative e d’intervento, espletava un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con l’arresto di due soggetti minori responsabili di rapina, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale ed altro.
Pisa, 16 dicembre 2017
- ENCOMIO conferito dal Sig. Capo della Polizia a: Ispettore DANERO Lara
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate qualità professionali e operative, collaborava ad un’attività di polizia giudiziaria, conclusasi con l’arresto del responsabile dell’omicidio di una giovane donna ucraina e del relativo occultamento di cadavere.
Pisa, 23 marzo 2021
- ENCOMIO conferito dal Sig. Capo della Polizia a: Vice Sovr.te DIONISI Alessandro
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di due pregiudicati, resisi responsabili del reato di porto abusivo di arma da fuoco, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ed il sequestro di numerose armi detenute illegalmente.
Pisa, 13 dicembre 2019
- ENCOMIO conferito dal Sig. Capo della Polizia a: Assistente Capo Coord. TOZZINI Johnny Agente DE LUCA Raffaele
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di un individuo resosi responsabile dei reati di omicidio e lesioni personali.
Pisa, 9 gennaio 2023
- ENCOMIO conferito dal Sig. Capo della Polizia a: Agente FITTIPALDI Francesco
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate capacità professionali ed operative, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’individuazione e l’arresto di un soggetto destinatario di un provvedimento di arresto ai fini dell’estradizione, ricercato dalle Autorità tedesche per triplice omicidio.
Imperia, 20 marzo 2020
- ENCOMIO conferito dal Sig. Capo della Polizia a: Ass.C.C. VOLERI Fabrizio
Con la seguente motivazione: Evidenziando spirito d’iniziativa e spiccate capacità professionali ed operative, espletava un’attività di soccorso pubblico in favore di una donna colta da un improvviso, grave malore all’interno della propria abitazione.
Pisa, 12 giugno 2019
I restanti premi riconosciuti al personale della provincia di Pisa verranno consegnati dal Signor Questore prossimamente. Fonte: Questura di Pisa